video suggerito
video suggerito

Novak Djokovic è il campione di Wimbledon 2011

Il serbo Djokovic battendo in quattro set Rafa Nadal ha vinto per la prima volta il torneo di Wimbledon. Nole, che domani diventerà numero uno, ha vinto l’ottavo titolo del 2011 ed ha conquistato la terza prova dello Slam.
A cura di Alessio Morra
858 CONDIVISIONI
winner

Con il punteggio di 6 – 4, 6 – 1, 1 – 6, 6 – 3 Novak Djokovic ha sconfitto Rafa Nadal ed ha vinto, per la prima volta, a Wimbledon.

Sta vivendo, da mesi, su una nuvola Nole che a dicembre ha dato alla Serbia, per la prima volta, la Coppa Davis. Poi prima di vincere Wimbledon ha conquistato sette tornei nel 2011. Da domani sarà numero uno del mondo.

Nel primo set Nadal cerca di far male con il dritto e sembra riuscirci, ma il serbo, che stava ancora accendendo i motori, concede allo spagnolo nei suoi turni di servizio al massimo due punti. Rafa chiede ed ottiene tanto dal servizio. Una splendida volée del serbo a metà primo set accende la partita. Sul cinque a quattro per il serbo, serve Nadal, sul 30 – 0, il servizio e il dritto lo abbandonano. Nole, come un squalo che sente l'odore del sangue, si avventa sulla preda e vince il primo set.

Djokovic sale in cattedra, inizia a giocare come forse mai ha fatto nella sua vita e mette un’ipoteca sulla finale. I primi tre giochi del secondo set sono impressionanti. Nadal, vincitore a Wimbledon nel 2008 e nel 2010, prova a reagire. Si porta sullo 0 – 30, sulla battuta di Djokovic, che giocando alla Nadal, recupera su ogni colpo e mette in crisi l’isolano che sul 30-30 sbaglia uno smash ampiamente alla sua portata. Nole, vincitore negli ultimi quattro confronti diretti, alzando ancora il livello, strappa nuovamente il servizio all’avversario. Nel terzo gioco il serbo è autore (forse) del punto del torneo. Nadal martella da fondo, Djokovic non solo riprende tutto, ma riesce a chiudere con un cross di dritto bellissimo. Dopo aver subito un parziale di tredici punti a uno, Nadal riesce a tenere il servizio. Ma è un sussulto, perché Djokovic, alla terza finale su erba della sua carriera, macina l’avversario ed in meno di un’ora e un quarto è in vantaggio di due set.

wimbledon '11

Djokovic stacca la spina nella terza partita, contemporaneamente il servizio torna ad assistere Nadal che, riesce finalmente a trovare profondità nei colpi e, torna sui suoi livelli. In un baleno l’,ormai, ex numero uno del mondo vince il terzo set, 6 – 1.

Nel primo gioco del quarto set Nadal sembra pimpante, ma il serbo cancella la palla break ed inizia in vantaggio. Due errori di Rafa e due righe portano avanti di un break il serbo, ma un gran rovescio del maiorchino ed il nastro riportano i giochi in parità. Nell’ottavo gioco Nadal commette un doppio fallo, sbaglia un rovescio semplice e cede allo strapotere di Djokovic, che senza tremare chiude i conti nel gioco successivo.

Davanti a tanti ex campioni di Wimbledon, al pilota della McLaren Jenson Button, al vincitore degli US Open di Golf Rory McIllroy ed al premier serbo Boris Tadic, Djokovic conquista la terza prova del grande Slam, le altre le ha vinte a Melbourne nel 2008 e nel 2011.

Petra Kvitova è ‘l'unica' mancina a vincere Wimbledon. Non riesce, quindi l'accoppiata mancina che manca dal 1984.

858 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views