video suggerito
video suggerito

William e Kate oggi sposi: il tripudio del Regno Unito per il media event dell’anno

Si sono sposati oggi, nell’Abbazia di Westminster, William d’Inghilterra e Kate Middleton, ora Duchi di Cambridge. La partecipazione all’evento è stata massiccia mentre non sono mancati disordini davanti all’abbazia.
218 CONDIVISIONI
matrimonio reale

Quello che si è appena concluso è ciò che i sociologi americani Dayan e Katz definiscono come un "media event": un avvenimento, quasi sempre importante sotto il profilo storico, che catalizza l'attenzione dei media tradizionali (e anche dei cosiddetti new media). Ogni particolare dell'evento in questione, stiamo parlando del matrimonio di William e Kate, è diventato notiziabile: dalla stilista dell'abito della sposa all'uniforme scelta dallo sposo, passando per gli invitati celebri, per terminare col giallo canarino scelto dalla Regina Elisabetta per la sua mise.  Dettagli a parte, ciò che il mondo ripete a gran voce è che alle 12.20, nell'Abbazia di Westminster, William e Kate sono diventati marito e moglie .

Un dato da registrare c'è: come ogni media event che si rispetti il successo di pubblico è stato assoluto. Secondo le prime stime degli operatori coloro che hanno seguito il matrimonio reale in diretta tv sono circa 2 miliardi, senza contare le dirette Twitter, Facebook, Youtube dedicate all'occasione. Un numero esorbitante, sarebbe più del doppio dell'audience registrata per il matrimonio di Lady D e Carlo, che per i più cinici simboleggia  il crescente voyerismo della società contemporanea. Non la pensano così i romantici di tutto il mondo che hanno riconosciuto nei due piccioncini londinesi la coronazione di una favola dei giorni nostri: il Principe che si innamora di Miss Middleton, una ragazza dell'alta borghesia inglese, nelle cui vene scorre sangue vermiglio.

Dopo aver assistito alla cerimonia sul maxischermo di Trafalgar Square, i 20.000 astanti hanno salutato con trepidazione e scroscianti applausi il passaggio  in carrozza dei Duchi di Cambridge, diretti a Buckingham Palace. Stessa accoglienza rivolta ai testimoni di nozze, la sorella di Kate, Philippa, e il principe Harry, fratello minore di William.  Nonostante la gioia  e l'emozione che in questo giorno attraversa tutto il Regno, non sono mancati disordini davanti all'abbazia di Westminster, sede della la cerimonia nuziale: tre persone hanno tentato di inscenare una protesta anti reale muniti di una finta ghigliottina ma sono stati prontamente fermati dagli agenti di Scotland Yard.

I più curiosi adesso attendono il discorso del "best man", ovverosia del testimone, che dovrà essere pronunciato da Harry nel corso dei festeggiamenti: tradizionalmente si tratta di un  breve monologo ironico, in perfetto stile Harry insomma, in cui il Principe viene preso in giro con aneddoti sulla sua vita amorosa e non,  avvenuti prima di incontrare la sua metà. Un'apprensione che caratterizza i media event, attraverso cui i media scelgono il modo in cui rappresentare gli avvenimenti e i loro codici, a cosa attribuire più o meno rilevanza; tutto ciò mentre lo spettatore resta quasi ipnotizzato dallo schermo. Si sente emozionato "come se fosse lì", come se l'evento lo riguardasse direttamente, anche se non è così e la realtà e che domani in pochissimi continueranno a seguire con pathos le vicende dei novelli Duchi di Cambridge. E viene da dire "per fortuna".

Qui trovate le foto più belle del matrimonio di William e Kate, scattate nel corso di tutta la funzione nell'abbazia di Westminster.

218 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views