William e Kate oggi sposi: il tripudio del Regno Unito per il media event dell’anno
Quello che si è appena concluso è ciò che i sociologi americani Dayan e Katz definiscono come un "media event": un avvenimento, quasi sempre importante sotto il profilo storico, che catalizza l'attenzione dei media tradizionali (e anche dei cosiddetti new media). Ogni particolare dell'evento in questione, stiamo parlando del matrimonio di William e Kate, è diventato notiziabile: dalla stilista dell'abito della sposa all'uniforme scelta dallo sposo, passando per gli invitati celebri, per terminare col giallo canarino scelto dalla Regina Elisabetta per la sua mise. Dettagli a parte, ciò che il mondo ripete a gran voce è che alle 12.20, nell'Abbazia di Westminster, William e Kate sono diventati marito e moglie .
Un dato da registrare c'è: come ogni media event che si rispetti il successo di pubblico è stato assoluto. Secondo le prime stime degli operatori coloro che hanno seguito il matrimonio reale in diretta tv sono circa 2 miliardi, senza contare le dirette Twitter, Facebook, Youtube dedicate all'occasione. Un numero esorbitante, sarebbe più del doppio dell'audience registrata per il matrimonio di Lady D e Carlo, che per i più cinici simboleggia il crescente voyerismo della società contemporanea. Non la pensano così i romantici di tutto il mondo che hanno riconosciuto nei due piccioncini londinesi la coronazione di una favola dei giorni nostri: il Principe che si innamora di Miss Middleton, una ragazza dell'alta borghesia inglese, nelle cui vene scorre sangue vermiglio.
Dopo aver assistito alla cerimonia sul maxischermo di Trafalgar Square, i 20.000 astanti hanno salutato con trepidazione e scroscianti applausi il passaggio in carrozza dei Duchi di Cambridge, diretti a Buckingham Palace. Stessa accoglienza rivolta ai testimoni di nozze, la sorella di Kate, Philippa, e il principe Harry, fratello minore di William. Nonostante la gioia e l'emozione che in questo giorno attraversa tutto il Regno, non sono mancati disordini davanti all'abbazia di Westminster, sede della la cerimonia nuziale: tre persone hanno tentato di inscenare una protesta anti reale muniti di una finta ghigliottina ma sono stati prontamente fermati dagli agenti di Scotland Yard.
I più curiosi adesso attendono il discorso del "best man", ovverosia del testimone, che dovrà essere pronunciato da Harry nel corso dei festeggiamenti: tradizionalmente si tratta di un breve monologo ironico, in perfetto stile Harry insomma, in cui il Principe viene preso in giro con aneddoti sulla sua vita amorosa e non, avvenuti prima di incontrare la sua metà. Un'apprensione che caratterizza i media event, attraverso cui i media scelgono il modo in cui rappresentare gli avvenimenti e i loro codici, a cosa attribuire più o meno rilevanza; tutto ciò mentre lo spettatore resta quasi ipnotizzato dallo schermo. Si sente emozionato "come se fosse lì", come se l'evento lo riguardasse direttamente, anche se non è così e la realtà e che domani in pochissimi continueranno a seguire con pathos le vicende dei novelli Duchi di Cambridge. E viene da dire "per fortuna".
Qui trovate le foto più belle del matrimonio di William e Kate, scattate nel corso di tutta la funzione nell'abbazia di Westminster.