video suggerito
video suggerito

Zaini di scuola troppo pesanti: rischi e consigli dell’esperto per salvare la schiena dei bambini

Il professore e vicepresidente SIMFER Andrea Bernetti spiega a Fanpage.it le possibili conseguenze di un carico eccessivo per la salute degli studenti: “Importante diminuire il numero di libri da trasportare e far sì che i ragazzi sappiano come riempire correttamente lo zaino”.
Intervista a Andrea Bernetti
Andrea Bernetti, Professore Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa dell'Università del Salento e Vicepresidente SIMFER
A cura di Niccolò De Rosa
28 CONDIVISIONI
Zaino troppo pesante

Ogni anno, con l'inizio della scuola, si ripresenta un problema che interessa milioni di studenti: il peso eccessivo degli zaini.

Secondo gli esperti, zaini e borse rigonfie di libri e quaderni possono infatti mettere a serio rischio la schiena di bambini e ragazzi. Eppure, nonostante i numerosi appelli lanciati negli anni da medici e fisioterapisti, il peso da trasportare ogni giorno nel percorso casa-scuola sembra sempre aumentare, anziché diminuire.

Per comprendere meglio le possibili conseguenze di questa situazione e capire come proteggere postura e colonna vertebrale dei figli, Fanpage.it ha quindi intervistato Andrea Bernetti, Professore Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa presso l'Università del Salento di Lecce e Vicepresidente della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER).

Quali sono i pericoli a breve e lungo termine per la schiena dei ragazzi?

Lo zaino portato dai ragazzi in età scolare non dovrebbe pesare più del 15% corporeo del bambino o della bambina. Molto spesso però questa soglia viene ampiamente superata. Alcuni studi inglesi e tedeschi hanno dimostrato che sforare questo limite potrebbe alterare la postura e il profilo della colonna vertebrale, con effetti importanti sulla deambulazione e l'equilibrio. Ciò non significa che portare uno zaino troppo pesante porta automaticamente a sviluppare una patologia, ma aumenta i rischi per la salute della schiena.

Andrea Bernetti
Andrea Bernetti, docente universitario e vicepresidente SIMFER.

Quali sono le misure da adottare per evitare di rovinarsi la schiena?

Un primo intervento dovrebbe essere un nuovo approccio informativo ed educativo non solo nei confronti dei bambini e dei loro genitori, ma anche delle stesse scuole. È stato dimostrato che organizzare di incontri in cui, ad esempio, si pesa lo zaino e si mostra a insegnanti e ragazzi le possibili alterazioni della colonna provocata dai carichi eccessivi, abbia effettivamente spinto le scuole ad adottare qualche misura in più per salvaguardare la schiena degli allievi. Importanti anche le campagne di screeing per valutare durante lo sviluppo lo stato di salute della colonna vertebrale.

Che tipo di misure possono essere utili a ridurre il carico degli zaini?

Il modo più semplice sarebbe dare ai ragazzi la possibilità di lasciare qualche libro a scuola, magari dotando aule o corridoi di appositi armadietti, come avviene nel modello scolastico anglosassone. Alcune scuole – dalle medie in su – stanno poi provando a digitalizzare il materiale scolastico, riducendo così il quantitativo di libri da maneggiare durante le varie attività.

Immagine

Anche scegliere lo zaino giusto può influire sulla salute della schiena?

Sì. Per i bambini è meglio prediligere i modelli dotati di un trolley. Se però si sceglie di portare lo zaino sulle spalle – come accade soprattutto ai ragazzi più grandicelli – lo schienale deve essere semi-rigido, con le bretelle larghe e ben regolate per non schiacciare troppo le spalle.

Come si riempie correttamente lo zaino per diminuire il peso per la schiena?

I pesi più importanti vanno messi a ridosso della schiena, con via via i quaderni e i libri più leggeri che vengono riposti verso la parte esterna. In questo modo il carico è meglio distribuito e pesa meno sulla schiena dei ragazzi.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views