video suggerito
video suggerito

Va in ospedale per una tonsillite, i medici scoprono che è incinta di 4 gemelli: la storia di Katelyn

Katelyn Elizabeth Yates è entrata in ospedale a causa di una lunga e dolorosa infiammazione alle tonsille ed è uscita con la consapevolezza di aspettare 4 gemelli. “È un evento unico ed eccezionale” hanno raccontato i medici che hanno seguito la gravidanza.
A cura di Sophia Crotti
145 CONDIVISIONI
Credits: profilo fb di Katelyn Elizabeth Yates
Credits: profilo fb di Katelyn Elizabeth Yates

Una storia che ha dello straordinario quella di Katelyn Elizabeth Yates, una donna americana che è entrata in ospedale per un forte e continuo mal di gola, pensando dunque che al massimo i medici le avrebbero dovuto asportare le tonsille, uscendo invece con una nuova consapevolezza: quella di essere incinta di 4 gemelli.

La donna aveva appena vent'anni ed era fidanzata con il suo compagno, Julian Bueker, come specifica a Today.com, da appena 6 mesi quando è arrivata loro la notizia che presto avrebbero dato il benvenuto a 4 piccole nuove vite.

La storia di Katelyn e della gravidanza inaspettata

Yates, lo scorso 1 aprile, si è recata presso l'Ospedale dell'Illinois, nella speranza di trovare un rimedio a quel mal di gola fastidioso e costante che la tediava da settimane. Una volta lì i medici hanno deciso di farle una radiografia, per capire da cosa derivasse la sua infiammazione alla gola, prima di iniziare, però, hanno sottoposto la ragazza ad un test di gravidanza, per essere sicuri di poter eseguire l'esame in sicurezza, lì la scoperta incredibile. Non solo Yates era incinta, ma dagli esami del sangue successivi è risultato che i suoi livelli di gonadotropina, un ormone prodotto dalla placenta durante la gestazione, erano troppo alti perché attendesse un bambino solo. Nel suo pancione, infatti, si muovevano 4 piccole vite, notizia eccezionale, infatti, come specifica il Journal of Family and Reproductive Health, che si verifica con una probabilità più bassa di una nascita ogni 500.000, quando si tratta di un concepimento naturale.

La reazione iniziale della donna, racconta a Today.com è stata di sgomento, immaginare a vent'anni una vita con 4 gemelli all'inizio è stato complesso. "Il mio compagno, però, era sereno e emozionato, ed io ho pensato che forse ce l'avremmo fatta".

Credits: profilo fb di Katelyn Elizabeth Yates
Credits: profilo fb di Katelyn Elizabeth Yates

Le sorprese non sono finte qui per la coppia, la gravidanza, infatti è stata molto complessa per Yates, a cui è stata diagnosticata la preeclampsia, l'insorgenza o l'aumento dell'ipertensione dopo 20 settimane di gestazione, come spiega il manuale MSD, che ha portato poi fegato e reni della donna a cedere lentamente. "È stato un incubo, facevo fatica a respirare anche se trascorrevo l'intera giornata sdraiata" ha detto lei a Today.com.

A questo punto alla ventottesima settimana di gravidanza, i medici, preoccupati per la salute della donna e quella dei suoi bambini, hanno fatto partorire a Yates, tramite taglio cesareo i suoi 4 bimbi.

Elizabeth Taylor, Max Ashton, Elliot Ryker e Zya Grace sono quindi nati prematuri, il 17 ottobre. La più piccola, Elizabeth, pesava appena mezzo kg e il più grande, un kg e 20 grammi. Ricoverati nella terapia intensiva neonatale dell'Ospedale HSHS St. John's Hospital, i bimbi a poco a poco hanno iniziato a prendere peso, ma dovranno rimanere nella struttura ancora a lungo.

"È emozionante vederli crescere e pensare che la prima volta che li ho visti erano grandi quanto la mia mano" ha raccontato la mamma a Today.com. I medici, che si sono occupati di lei, hanno confermato trattarsi di un evento del tutto raro, un concepimento avvenuto senza tecniche di PMA, che da come esito la nascita di 4 gemelli.

I due genitori, che si apprestano invece a vivere una vita del tutto nuova, circondati dall'amore dei loro 4 figli, hanno avviato una raccolta fondi per ovviare alle problematiche legate ai costi della genitorialità, ricevendo dozzine di pacchi di pannolini e prodotti per bebè che aspettano i loro bimbi a casa.

145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views