Un’infermiera pediatrica mostra le fasi della dilatazione del travaglio usando il cibo del fast food
La dilatazione della cervice uterina è il fenomeno che indica l'inizio del travaglio: quando il collo dell'utero si è sufficientemente allargata infatti, il bimbo può infilarcisi dentro e, sospinto dalle contrazioni iniziare la sua fuoriuscita dal grembo materno, portando a termine la nascita. Ma quanto si deve dilatare la cervice per dare il via alle danze in sala parto?
A spiegarlo con un sistema decisamente originale è Taylor Gray, un'infermiera ostetrica del Maryland (USA) che avvalendosi di una tavoletta di legno per la misurazione visiva della dilatazione cervicale, ha mostrato su TikTok le varie misure del collo uterino paragonandole alle dimensioni del cibo da fast food.
Partendo dall'iniziale diametro di un centimetro – pari a quello di una ciliegia – l'infermiera Gray ha quindi passato in rassegna tutte le differenti fasi della dilatazione cervicale fino al momento che sancisce l'inizio del travaglio vero e proprio, quando l'apertura della cervice raggiunge il diametro di un hamburger di pollo (con panino): "Dieci centimetri, facciamo nascere un bambino!".
I prodotti usati per compiere il paragone sono dunque stati:
- Una ciliegia: 1 centimetro di diametro
- Una mentina: 2 cm
- Un nugget di pollo: 3 cm
- Una patatina: 4 cm
- Il tappo di una bottiglia di succo d'arancia: 5 cm
- Un cono gelato: 6 cm
- Un tazza di tè: 7 cm
- Il contenitore di un parfait allo yogurt: 8 cm
- Un cookie al cioccolato: 9 cm
- Un hamburger di pollo: 10 cm
Il video ha sfondato il tetto dei 5 milioni di visualizzazioni in pochi giorni ed è stato molto apprezzato dagli utenti, i quali hanno elogiato la donna per la sua creatività e la capacità di rendere più coinvolgenti anche le informazioni mediche meno note.
Come sottolineato da molte madri accorse sotto il post, molte persone non immaginano nemmeno quanto possa trasformarsi il corpo femminile per dare alla luce una nuova vita e la dimostrazione di Gray è stata percepita come un utile espediente per farlo comprendere a tutti, soprattutto agli uomini.
Tra i commenti per non manca una buona dose di umorismo e qualcuno non fa mistero di quanto il video lo abbia colpito: "Non guarderò mai più un panino di pollo allo stesso modo".
Cosa dice la scienza
Come ricorda il Manuale MSD, la dilatazione cervicale è il processo in cui il collo dell'utero si apre per permettere il passaggio del bambino durante il parto.
Tale fase preparativa alla nascita del bebè comincia con le contrazioni uterine che causano l'assottigliamento e l'apertura della cervice da 0 a 10 centimetri. Questo processo è diviso in tre stadi e può durare diverse ore. Quando la dilatazione è ultimata inizia il momento dell'espulsione del feto e inizia il parto vero e proprio.