Un’ex-babysitter svela il suo trucco per calmare i capricci: “Io lo chiamo l’Annusatore”
Consolare un bambino piccolo durante un pianto isterico può sembrare un'impresa impossibile, ma Cassie G., ex tata di Boston, ha condiviso una tecnica che sembra essere la soluzione perfetta per fermare un capriccio sul nascere.
Il suo metodo, chiamato "l'Annusatore" (The Sniffer Guy) e ha rapidamente conquistato TikTok, superando 1,4 milioni di visualizzazioni in poco più di una settimana. Il trucco, un rapido giochino da fare con le mani, permetterebbe infatti di portare i piccoli a concentrarsi sulla loro respirazione, riuscendo così a calmarli nel giro di pochissimi minuti.
Lo stratagemma
Cassie, che ora insegna Yoga e sui social preferisce non rivelare il propio cognome, ha raccontato di aver scoperto l'efficacia di questa tecnica proprio durante la precedente esperienza di babysitter, quando il pianto inconsolabile dei bambini rappresentava uno dei problemi più difficili da gestire.
Tra i vari metodi che la donna ha provato nel tempo però, nulla si è dimostrato efficace quanto "l'Annusatore", un gioco apparentemente molto semplice ma che, assicura Cassie, può tranquillizzare ogni bambino senza troppi sforzi.
Il metodo è semplice ma ingegnoso: Cassie stende il palmo della mano e, con l'altra forma una specie di cupola con le dita, sollevando il dito medio, che sarà la testa dell'Annusatore. Quando il bambino sta per fare un capriccio, il dito sollevato inizia a muoversi su e già lungo il volto e le braccia del piccolo come un segugio che sta seguendo una traccia.
Per immobilizzare l'Annusatore, il bimbo deve dunque rimanere fermo e calmo: al primo vagito o movimento sussultorio, la mano riprende a zompettare sul piccolo, provocando un po' di solletico.
Secondo Cassie, il fatto che il bambino interrompa il capriccio e inizi a concentrarsi per interrompere le sortite dell'Annusatore può aiutarlo a riprendere una respirazione regolare e a calmarsi con molta più facilità.
Un trucco buono anche per gli adulti?
Come spesso accade in simili casi, i commenti su TikTok si sono divisi tra genitori entusiasti e altri che invece hanno sperimentato la strategia senza però ottenere i risultati sperati.
Alcuni genitori hanno infatti raccontato che quando hanno provato a utilizzare l'Annusatore con loro figli, i piccoli si spaventavano e finivano per mordere il dito tarantolato.
Altri però assicurano il risultato e c'è anche chi ha riciclato il metodo con soggetti ben più grandi. "Hai cambiato la mia relazione con mio marito" ha scritto un'utente. "Ogni volta che lo vedo di cattivo umore, l'Annusatore arriva a fargli visita!".