video suggerito
video suggerito

“Una mamma-unicorno per amica”: il consiglio virale per aiutare i genitori a supportarsi a vicenda

Un’esperta di post-partum ha proposto una nuova idea per far conoscere madri che abitano vicine e con figli della stessa età per creare una rete di ascolto e sostegno libera da preconcetti e giudizi: “A differenza degli unicorni, queste mamme esistono davvero”
A cura di Niccolò De Rosa
2 CONDIVISIONI
Immagine

In un video su Instagram un'esperta di post-parto ha spronato le neo-mamme a trovare altre "colleghe" nella stessa situazione per fare gruppo e ottenere un supporto reciproco.

Becca Maberly è infatti un'imprenditrice britannica nel campo del parenting e sui social ama fornire consigli per aiutare le persone a gestire al meglio le sfide della genitorialità. Tra queste, la possibilità di poter parlare con qualcuno che capisca i propri problemi è forse una delle necessità maggiormente sentite da chi ha di recente dato alla luce un pargolo e per soddisfare tale bisogno, Maberly ha proposto una soluzione: "l'amica mamma unicorno".

Secondo la donna, la Unicorn Mom Friend è un'altra mamma che vive nelle vicinanze, con figli più o meno della stessa età e con stili genitoriali simili, il che abbatte i rischi di giudizi e rende molto più piacevole il dialogo

"Questa mamma unicorno è sempre pronta per una passeggiata, prendere un caffè o bere bicchiere di vino, ma a differenza di un unicorno, esiste davvero" afferma Maberly nel post. "Forse non l'hai ancora trovata ma non arrenderti".

Fare rete per aiutarsi a vicenda

Al termine del video Maberly ha chiesto alle madri di scrivere nei commenti la propria località d'appartenenza e l'età dei fili in modo da poter trovare altre mamme – anzi mamme-unicorno – per poter così iniziare a conoscersi e, senza impegno alcuno, scambiarsi qualche consiglio o parere sull'essere genitori.

Come raccontato dall'autrice del video al sito Newsweek, spesso il diventare madri o padri comporta un notevole sconvolgimento nelle amicizie e nelle relazioni già esistenti, quindi può essere molto utile fare qualche nuova conoscenza con persone che stanno attraversando esperienze di vita simili.

La stessa Maberly avrebbe tanto voluto una "mamma unicorno" con la quale sfogarsi e confrontarsi di tanto in tanto.

"Avere un'amica che capisce cosa stai passando, che non giudica e che è semplicemente lì per te, qualunque cosa accada, è prezioso" ha dichiarato. "Se poi vive nella stessa città, allora è davvero inestimabile!"

E visti gli oltre 2.000 commenti al suo post, l'idea pare essere piaciuta davvero.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views