video suggerito
video suggerito

Una famiglia si è riunita grazie ad una cartolina di 121 anni fa

La cartolina di Natale datata 1903 era stata inviata da un tredicenne alla sorella. Risalendo all’albero genealogico dei due è stato possibile contattare due diversi rami della famiglia, i quali non erano a conoscenza gli uni degli altri.
A cura di Niccolò De Rosa
13 CONDIVISIONI
Famiglia riunita

Una cartolina di Natale spedita 121 anni fa ha ricongiunto una famiglia grazie a un viaggio nel tempo che nessuno avrebbe mai immaginato.

L'incredibile storia è avvenuta nel Regno Unito, quando in seguito ad un vecchio ritrovamento, una cartolina risalente al 1903 è stata consegnata a Swansea, nel Galles. Il mittente, un giovane di nome Ewart Davies, aveva inviato il biglietto alla sorella Lydia, (che il ragazzo chiama "L"), che abitava nell'allora casa di famiglia.

Oggi, però, all'indirizzo indicato sulla cartolina sorge una società di prestiti ipotecari, la Swansea Building Society, che con sua grande sorpresa si è vista recapitare questo cimelio del passato.

"È stato proprio un fatto bizzarro" ha raccontato ai media Henry Darby, responsabile della comunicazione dell'azienda. "Questo ritrovamento ha svelato un pezzo dimenticato della nostra storia locale, offrendo uno scorcio raro sulla vita a Swansea 121 anni fa".

Il contenuto della lettera

Il messaggio sulla cartolina era semplice, ma denso di significato. Ewart, allora tredicenne, scriveva a sua sorella Lydia scusandosi per non essere riuscito a "ottenere un paio di queste", probabilmente riferendosi ad altre cartoline che il ragazzo avrebbe dovuto procurarsi e inviare alla sorella.

Stando alle successive ricostruzioni, infatti, Ewart stava trascorrendo le vacanze dal nonno a Fishguard a un centinaio di chilometri da Swansea, e la cartolina rappresentava un modo per mantenere un legame con la sorella, che amava collezionare cartoline di quel genere.

Una riunione inaspettata

Dopo che la cartolina è stata pubblicata sui social media, due rami della famiglia Davies, separati da decenni e generazioni, sono venuti a conoscenza l'uno dell'altro. È stata così organizzata una riunione presso gli archivi di West Glamorgan, sempre a Swansea, dove i membri della famiglia si sono incontrati per la prima volta.

Helen Roberts e Margaret Spooner, pronipoti di Lydia Davies, insieme a Faith Reynolds, bisnipote di Lydia, hanno incontrato Nick Davies, nipote di Ewart Davies. Nick, emozionato, ha descritto alla BBC l'incontro come "una riunione di famiglia, dove l'unico legame è un antenato comune di oltre cento anni fa".

Helen Roberts, che ha trascorso sei anni a ricostruire il proprio albero genealogico, ha espresso l'emozione di scoprire parenti che non sapeva esistessero.

"È stato emozionante perché non sapevo che questi membri della famiglia esistessero" ha detto. "Hanno conoscenze e fotografie delle generazioni precedenti; è solo una questione di mettere tutto insieme."

Una vera riscoperta della storia locale

La scoperta della cartolina ha anche portato a un'indagine più approfondita sulle origini della famiglia Davies. Si è scoperto che Lydia e Ewart erano due dei sei figli di John F. Davies, un sarto che gestiva il suo negozio dall’indirizzo di Cradock Street. I membri della famiglia hanno ipotizzato che la cartolina potrebbe essere stata scoperta durante una vendita all'asta, quando una Bibbia appartenente alla famiglia è stata messa in vendita.

Secondo Margaret Spooner la cartolina potrebbe essere caduta da una Bibbia mandata all'asta dopo la pulizia di una casa. Chi ha comprato la Bibbia potrebbe aver trovato la cartolina e, dopo aver notato l'indirizzo ancora leggibile, avrebbe deciso di rimetterla in circolazione nel sistema postale.

Dopo l'incontro di famiglia, tutti i parenti coinvolti hanno concordato di conservare la cartolina presso gli archivi di West Glamorgan. "Probabilmente è ora la cartolina più famosa di Swansea" ha detto Henry Darby.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views