video suggerito
video suggerito

Una bimba colpisce in faccia il papà: la reazione calma (ma ferma) dei genitori conquista il Web

Nel video, subito diventato virale, la coppia agisce prontamente per smorzare il comportamento scorretto della bambina: mentre il padre si sforza di non ridere, la madre interviene a redarguire la piccola, senza urla né scenate.
A cura di Niccolò De Rosa
0 CONDIVISIONI
Immagine

I video che mostrano i comportamenti esagerati e impertinenti dei bambini sono sempre uno spasso, ma questa volta le immagini pubblicate su TikTok da una coppia dell'Ohio hanno inconsapevolmente offerto una piccola lezione di pedagogia applicata alla vita di tutti i giorni.

Protagonisti del video, rapidamente diventato virale, sono Dawn e Derek Tincher, i quali hanno condiviso il momento in cui, durante una cena in famiglia, la loro bambina di tre anni ha lanciato un piccolo libro in faccia al padre. Il gesto, decisamente inaspettato, non ha però scatenato la reazione scomposta dei genitori, che sfoggiando un'invidiabile prontezza di spirito hanno gestito con calma e tranquillità la situazione, suscitando l'entusiasmo del Web.

Una scena familiare esilarante ma istruttiva

Nel video, ripreso dalla telecamera di sicurezza della loro casa, si vede la famiglia Tincher seduta a cena quando, all’improvviso, la piccola "B" (il nome non è stato rivelato) decide di lanciare un libricino contro il padre, colpendolo in pieno volto.

Derek, colto di sorpresa, gira la schiena per nascondere un sorriso, mentre Dawn interviene prontamente per disciplinare la bambina, spiegandole con calma: non si lanciano oggetti alle persone, "specialmente non a papà".

Dawn ha raccontato al sito Newsweek che l’episodio è stato tanto divertente quanto inaspettato, poiché "B" è generalmente una bambina molto educata. "Credo che abbia avuto un momento impulsivo" ha aggiunto la madre ridendo.

@hopeandhouseplants

A shorter version. I love parenting with my best friend, especially in these moments 😂 Disclaimer because everyone is asking: – This is abnormal behavior for my 3 year old, girl just really let those intrusive thoughts take over 😂 – She was done with her dinner – This was a first time offense – She was only there for 3 minutes – She was met with love both physical and emotional after she gave a real apology to her dad

♬ original sound – Hope and Houseplants

Il video, pubblicato da Dawn sul suo account TikTok, ha catturato l’attenzione di milioni di persone, diventando virale con 76 milioni di visualizzazioni e migliaia di commenti.

"Intervenire subito ma senza fare scenate"

I genitori Tincher, che adottano uno stile educativo basato sul rispetto reciproco e sulla collaborazione, sono stati apprezzati in particolare per la loro gestione equilibrata del piccolo incidente.

Secondo Dawn, il loro metodo si fonda su una semplice regola: il genitore più vicino o più consapevole del problema interviene.  Nel caso del lancio del libro, Dawn ha preso in mano la situazione, mentre Derek si è dato da fare per non ridere in faccia alla piccola, cosa che l'avrebbe spinta a sminuire la gravità del suo gesto.

Se rispondi a comportamenti che richiedono disciplina con una risata, i bambini tendono a pensare che sia un gioco o una cosa positiva, perché ha fatto ridere mamma e papà" ha spiegato la donna, sottolineando invece l'importanza che i bambini imparino sin da piccoli il rispetto verso i genitori.

In questo caso, il rispetto per il padre è stato insegnato tramite l'intervento della madre, che ha preso la bimba e – senza urlare o dare di matto – l'ha allontanata per qualche minuto a riflettere sul suo gesto.

Elogi e critiche

Le reazioni al video sono state prevalentemente positive, con molti utenti che hanno lodato la compostezza dei genitori nel mantenere un equilibrio tra serietà e umorismo.

"Questa è la miglior rappresentazione della genitorialità che abbia mai visto" ha scritto un'utente, seguita a ruota da centinaia di frasi d'apprezzamento.

Non sono però mancate anche alcune critiche: qualche utente ha infatti suggerito che i genitori avrebbero dovuto subito spiegare alla bambina perché il suo comportamento era sbagliato, piuttosto che isolarla.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views