“Tanti bimbi ustionati per aver sciolto lo zucchero”, medico spiega perché la merenda di TikTok è pericolosa
Spiedini di frutta coloratissimi e ricoperti di una glassa trasparente croccante che rende i frutti ancora più dolci e invitanti, si tratta del Tanghulu, uno street food asiatico diventato popolarissimo sui social e in particolare su TikTok.
La merenda gustosa è molto amata da grandi e piccini, ma sono questi ultimi che nella preparazione rischiano di riportare gravissime ustioni sul proprio corpo.
Perché questa merenda è pericolosa?
Ariel Aballay direttore del reparto ustioni del West Penn Hospital, lo scorso aprile raccontava alle pagine del Washington Post di aver visitato nel giro di una settimana 4 pazienti, due adulti e due bambini che riportavano pesanti ustioni dopo aver preparato la merenda fatta di frutta e zucchero candito. Il notiziario Brisbane Times, in un rapporto pubblicato lo scorso aprile ha parlato di 15 bambini gravemente ustionati a causa del trend su TikTok tra Australia e Nuova Zelanda.
Ma cosa rende davvero pericolosa quella che sembra un’innocua e anche salutare merenda su TikTok? Lo spiega in un video su TikTok il professor Roy Kimble medico all’ospedale dei bambini del Queensland, dove una piccola ha avuto bisogno anche di un trapianto di tessuti, proprio a causa di questa merenda pericolosa:
- I tutorial mostrano una ricetta divertente e sembrano semplicissima da riprodurre: il dottore ha spiegato che i pochi passaggi invogliano i bambini e i loro genitori a provare a riprodurre a casa la ricetta, senza davvero conoscerne i rischi.
- I contenitori di plastica in microonde: il primo rischio per la salute di cui parla il dottore è relativo plastica dei contenitori in cui nei video i tiktoker mettono lo zucchero per farlo sciogliere prima di caramellare la frutta: “la plastica in microonde si scioglie o diventa caldissima, i bambini rovesciano sulle proprie gambe o braccia lo zucchero incandescente o la plastica sciolta del contenitore, riscontrado ustioni anche molto gravi”
- L’alta temperatura a cui lo zucchero si scioglie: per creare la patina trasparente e zuccherina che ricopre la frutta, spiega l’esperto, la temperatura dello zucchero di padella o microonde deve essere di circa 160-170 gradi.
Il medico ha spiegato che i genitori dovrebbero essere consapevoli degli enormi rischi che corrono i loro figli nel maneggiare contenitori e cibo a quella temperatura che a contatto con la pelle: “Danno origine a scottature molto gravi che cambiano la vita dei bambini per sempre”.
Cosa fare nel caso in cui il bambino si scottasse
Il dottor Roy Kimble dell’Ospedale dei bambini del Queensland è consapevole del fatto che nonostante i genitori cerchino di prevenire questi incidenti domestici i bambini possono comunque ustionarsi. A questo punto è fondamentale agire in maniera tempestiva: “Raccomando 20 minuti di acqua corrente fredda sopra l’ustione, appena questa avviene, ma di non applicare ghiaccio”.
L’NHS condivide altre raccomandazioni da seguire nel caso in cui il bimbo si ustionasse in casa, con padelle, contenitori roventi o liquido incandescente:
- interrompere il contatto con la fonte ustionante il prima possibile
- rimuovere gioielli o pannolini che si trovano nelle zone limitrofe all’area della pelle bruciata, ma non togliere gli indumenti dalla zona bruciata della pelle, il rischio è quello che anche la pelle si stacchi.
- utilizzare della pellicola trasparente sull’area ustionata
- valutare la gravità dell’ustione e recarsi in pronto soccorso nel caso di ustioni di qualsiasi tipo se il piccolo ha meno di 10 anni o ha altre patologie, se le ustioni sono più estese della dimensione della mano del bambino, se si tratta di bruciature profonde, ustioni sul viso, sui genitali o sulla testa o in caso di segni di shock o sintomi improvvisi ricollegabili all'ustione-