video suggerito
video suggerito

“Supervisionare i figli da seduti”: la nuova tendenza genitoriale che fa discutere mamme e papà

Supervisionare i figli a debita distanza, seduti su un divano o su una panchina, sembra essere diventato un nuovo stile genitoriale, volto a ricaricare le pile e non interferire con i giochi dei più piccoli.
A cura di Sophia Crotti
0 CONDIVISIONI
genitori seduti

Come ogni tendenza genitoriale e non, che si rispetti, anche quella dei "genitori seduti" ha un suo nome inglese: il sittervising, la crasi tra due parole che significano "stare seduti" e "supervisionare". Chi mette in atto questa genitorialità dunque si prende cura dei propri figli, supervisionandoli, però, a distanza, seduto sul divano o su una panchina al parco.

Chi sono i genitori seduti

L'espressione "sittervising" o "genitorialità seduta" è stata coniata da Susie Allison, insegnante e madre di tre figli, la quale ha riconosciuto il grosso impegno mentale e fisico che implica per i genitori mettersi a carponi sul tappeto o rincorrere i loro bambini per giocare insieme. L'esperta ha raccontato questo stile genitoriale tramite le sue pagine social, spiegandolo come fosse una evoluzione della genitorialità orizzontale.

I genitori, seduti sul divano o su una panchina, a debita distanza dai propri figli, lasciano ai bimbi la possibilità di giocare in autonomia, senza che però vengano esposti ai pericoli nascosti nelle loro abitazioni o visibili nel mondo esterno.

Questo modo di essere genitori non c'entra nulla con la genitorialità pigra, dal momento che, come spiega Allison all'Huffpost, si tratta di una decisione consapevole, volta a migliorare i benefici che il gioco individuale o tra fratelli ha per i bambini. "Si parte dall'assunto secondo cui, quando un genitore interferisce o partecipa ai giochi dei piccoli, inevitabilmente ne modifica le caratteristiche " spiega Allison. L'esperta in un video pubblicato su Instagram sconsiglia ai genitori di intervenire anche a distanza, con parole di conforto o incitamento che in ogni caso interrompono il gioco del piccolo.

Per rendere il bambino il più autonomo possibile, secondo l'esperta, è bene anche permettergli di utilizzare giochi che diano libero sfogo alla sua immaginazione, che siano contenitori con dell'acqua, pasta modellabile, cubetti di ghiaccio con cui giocare o flaconi spray vuoti o pieni di acqua.

La critica di una mamma a questo stile genitoriale

In un video postato su TikTok una terapista e mamma di Chicago ha criticato profondamente questo trend e questo nuovo stile genitoriale: "Abbiamo davvero bisogno che diventi una tendenza potersi permettere di stare seduti a ricaricare le proprie energie mentre i figli giocano?" ha chiesto la donna indispettita.

@therealdrpsychmom

#sittervising #parenting #moms #anxiety #psychology #psychologistsoftiktok OMG what's next? if they let us sit will they let us have other adult human privileges?? like eating or sleeping? wtf… this is why moms are so anxious! sit as much as you want or can. you are a person too. it shouldn't be a viral trend to sit down when you're engaged in the tiring work of parenting!

♬ original sound – Dr Psych Mom

Secondo la mamma, infatti, dare vita a un trend non farebbe altro che aumentare il senso di colpa delle madri, che a suo avviso dovrebbero sempre sentirsi in grado di mettersi sedute mentre i loro figli giocano sul tappeto. "Ricordatevi sempre che a prescindere dagli stili genitoriali, nessuna di voi è costretta a saltare su e giù con il proprio bimbo piccolo sul tappeto di casa o al parco giochi".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views