Sempre più genitori giocano con i figli ai videogame per stabilire un contatto emotivo: la ricerca
Un recente studio condotto da Logitech G ha rivelato che il 90% dei genitori britannici è disposto a utilizzare i videogiochi come mezzo per rafforzare il rapporto con i propri figli. La ricerca, pubblicata in vista delle vacanze natalizie, ha evidenziato una preoccupazione diffusa: quasi tre genitori su quattro temono di non trascorrere abbastanza tempo di qualità con i loro figli. Proprio per questo motivo mamme e papà non esitano a impugnare il joypad per trasformare le sessioni di gioco dei loro ragazzi in vere e proprie attività di famiglia.
Secondo i dati raccolti, Il 17% dei genitori intervistati ha dichiara di dedicare meno di cinque ore settimanali a interazioni significative con i propri figli, mentre solo un quarto riesce a superare le 15 ore. La maggior parte dei genitori (95%) però, ritiene che condividere un hobby possa essere una soluzione efficace per rendere più saldi e duraturi i legami familiari, anche e trovare qualcosa che piaccia a tutti spesso si rivela una vera sfida.
Videogiochi: un’alternativa accessibile e coinvolgente
Per anni, l'immagine classica delle serate in famiglia durante le Feste era quella di genitori e figli riuniti sul divano, magari avvolti in una coperta e con una tazza di cioccolata calda, intenti a guardare un film o un programma televisivo. Oggi però, un numero crescente di genitori sta scoprendo nei videogiochi un nuovo modo per creare momenti di condivisione e vicinanza emotiva.
L’indagine ha infatti mostrato come l’86% dei genitori è aperto all’idea di giocare ai videogiochi con i propri figli, considerandoli una soluzione economica e inclusiva, adatta a tutte le età. E a quanto pare, non sono solo i bambini ad apprezzare questo cambiamento: ben il 74% di mamme e papà che giocano con i propri figli afferma di divertirsi molto. I videogiochi di squadra poi – quelli con modalità multiplayer in cui più partecipanti possono giocare nello stesso momento – sembrano avere un impatto particolarmente positivo, con l’82% dei genitori che riconosce come questi possano aiutare a costruire rapporti più saldi e duraturi.
"Crediamo che giocare e gareggiare insieme possa creare legami più forti e ricordi significativi", ha affermato Viktor Bartolomei, responsabile del settore gaming per l’Europa di Logitech G, il quale ha sottolineato come il momento del gioco cooperativo, anche quello virtuale, sia un'occasione unica per alimentare l'immaginazione, la creatività e il lavoro di squadra, trasformando il divertimento in "esperienze condivise che restano nel tempo".