video suggerito
video suggerito

“Se sei un futuro papà, parla al pancione della tua compagna”: i 5 benefici spiegati da una mamma

Parlare al pancione della mamma ha immensi benefici per il neonato, si sviluppa il suo linguaggio, riconosce già nel grembo i suoni familiari e una volta nato stringe un forte rapporto con i suoi genitori.
A cura di Sophia Crotti
5 CONDIVISIONI
papà parla al pancione

Una mamma ha spiegato in un video registrato e pubblicato su Instagram quali sono, secondo lei, i benefici che il bebè nel pancione può vivere se il suo papà gli rivolge dolci parole.

I bebè, infatti, sentono voci e rumori provenienti dal mondo esterno, sicuramente attutiti dal liquido amniotico, ma sentire poi, una volta nati, quelle melodie che li hanno accompagnati in un posto caldo e sicuro come il grembo materno è fonte di estrema sicurezza per loro.

I benefici di sentire la voce del papà nel pancione

Non sapremo mai con esattezza cosa sentono i bebé nel pancione della loro mamma quando galleggiano nel liquido amniotico, ma  far sentire loro della musica dolce o la voce dei loro genitori che si avvicinano alla pancia della mamma per parlare al piccolo è sicuramente benefico. L'esperta di linguaggio, Danielle Matthews, aveva spiegato alle pagine della BBC che i bimbi dal terzo trimestre di gravidanza percepiscono solo alcuni aspetti del linguaggio di mamma e papà: "I piccoli colgono la prosodia, i suoni arrivano loro ovattati, ma riescono a percepire la melodia inconfondibile del tono di voce dei loro genitori". Secondo l'esperta dunque parlare al pancione è fondamentale per il corretto sviluppo del linguaggio dei più piccoli, dal momento che attivano così la parte sinistra del loro cervello, e per farli sentire al sicuro anche una volta che potranno guardare negli occhi i loro genitori. "Quando saranno nati non sentiranno più i suoni ovattati, comprenderanno nitidamente i discorsi ma sapranno abbinare la voce dei loro genitori a quella melodia che sentivano nel pancione". 

I benefici della voce del papà percepiti dal pancione secondo una mamma

Lillies ha raccontato attraverso il suo profilo Instagram i 5 benefici che ha riscontrato anche nei suoi bambini, dopo aver consigliato al suo compagno di chiacchierare con il pancione durante la gravidanza.

  • Parlare al pancione entro il terzo trimestre di gravidanza è fondamentale perché la voce del papà è in grado di favorire lo sviluppo cerebrale del bambino.
  • Quando il papà parla al pancione mette le basi per stringere un rapporto intimo con il proprio bambino o la propria bambina.
  • Il neonato riconosce la voce familiare del papà e si sentirà sicuro una volta venuto al mondo, sentendola da vicino.
  • Riduce lo stress materno e il carico mentale, la fa sentire supportata e abbassa così i suoi ormoni responsabili dello stress
  • Incoraggia il linguaggio dei bambini che essere esposti al linguaggio di mamma e papà nel pancione, li rende ottimi parlatori e lettori.
5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views