Perché non bisogna baciare i neonati: le ragioni dietro l’appello di un’infermiera ostetrica su TikTok
“Se c’è una cosa che mi fa davvero impazzire, è quando vedo le famiglie riempire di baci i neonati” inizia così il video su TikTok di Lauren, un’infermiera che lavora in ospedale nel reparto di ostetricia e vede continuamente famiglie baciare i neonati già al primo incontro in ospedale.
“So che sono deliziosi, ma vi prego evitate, potete causare loro gravi danni”.
Il video su TikTok
Lauren è un’infermiera ostetrica che condivide su TikTok diversi contenuti riguardo la salute dei lattanti, in uno dei suoi ultimi contenuti ha spiegato che una pratica in voga tra i parenti che vengono a trovare mamma e bambino in ospedale, già a poche ore dal parto, vi è quella di baciare i piccoli. “So che sono deliziosi i neonati, ma per favore tenete le vostre labbra letali lontane da loro”.
Usa parole molto dure nel suo video, dicendo che a suo parere molte persone non si rendono conto che quei baci possono trasmettere infezioni letali ai bambini “Potete uccidere quei bambini e la relazione che avete con i loro genitori, di conseguenza”.
L'esperta elenca una serie di atteggiamenti che si possono tenere con i piccoli, senza per forza baciarli, per farli sentire amati e coccolati: “Potete abbracciarli, coccolarli, e capiranno così che siete contenti di vederli”.
L’infermiera prega gli adulti di fare attenzione non solamente ai baci sulle labbra e sul viso dei piccoli, ma di astenersi anche da quelli sulle mani, braccia o gambe.
Tra i commenti gli utenti si sono detti concordi con la professionista, rivelando anche delle scene terribili alle quali hanno dovuto assistere: “La mia vicina di casa ha baciato il mio bambino a due giorni della nascita, non le ho più rivolto la parola”.
Un’altra dice “Mio figlio ha ormai 40 settimane e ancora devo dire alle persone di lavarsi le mani prima di prenderlo in braccio e di non baciarlo”. Qualcuno lamenta anche che il proprio bambino venga baciato durante le visite pediatriche dagli esperti.
Perché non si baciano i bambini appena nati?
La pediatra Rachel Prete, che opera presso l’Ospedale “Orlando Health” ha spiegato alle pagine di Parents perché i bambini non vadano mai baciati:
“I neonati sono molto a rischio quando entrano in contatto con virus e batteri, poiché essendo le loro difese immunitarie molto fragili, rischiano anche di sviluppare sintomi più gravi”.
Secondo l’esperta non basta che la persona che si avvicina al bimbo stia bene, perché alcune infezioni compaiono dopo 48 ore senza dare alcun sintomo prima e se l’adulto bacia il piccolo, lui dopo qualche giorno potrebbe manifestarle.
“Dopo che il bimbo viene vaccinato, la situazione per lui è più sicura ma ci sono delle malattie come il virus herpes simplex, l’herpes labiale, il virus sinciziale e la malattia bocca-piedi-mani, che non sono coperte dai vaccini che i bimbi fanno a 8 settimane di vita”.
Esiste un vero e proprio galateo da seguire quando si fa visita a una famiglia con un bambino appena nato e tra le pratiche da seguire, specifica l’NHS vi sono:
- lavarsi le mani prima di prendere in braccio un neonato
- non baciarlo
- rimandare la visita se si è malati, o se si hanno sintomi come raffreddore, herpes labiale, diarrea o vomito.