video suggerito
video suggerito

“Perché mia madre con me era severa e adesso è una nonna permissiva?”: lo sfogo di una mamma 

Come mai genitori severi diventano poi nonni permissivi? Se lo è chiesto una mamma dopo aver visto sua madre elogiare la nipotina mentre scarabocchiava i muri di casa. Due esperte hanno provato a dare una risposta a questa domanda.
A cura di Sophia Crotti
50 CONDIVISIONI
nonna permissiva

Una mamma americana ha condiviso sui suoi profili social un video in cui mostra la nonna di sua figlia, nonché sua madre, mettere in atto un atteggiamento estremamente permissivo nei confronti della bimba.

La piccola, come a molti bambini capita, è intenta sfogare il suo estro creativo contro la parete di casa, dipingendo arcobaleni sui muri. Quando la nonna se ne accorge la sua reazione è molto particolare e irriconoscibile agli occhi di sua figlia.

La reazione dei nonni diventa virale

Nel video pubblicato su TikTok la nonna si avvicina alla bimba, si inginocchia osservando da vicino gli scarabocchi che sta spennellando sulla parete e al posto di rimproverarla le dice: “Ma è bellissimo, guarda questa linea, ma hai una bellissima calligrafia”.

@turtlemommy3

This is getting out of hand ! Our parents are soft now that their grandparents! This is the same mother that made tooth brush scrub floors and acted like the smallest spills were going to lower their property value but since its not her house I see her encouraging my daughter on her “artistic abilities” #fypシ゚viral #viral #relatable #fyp #grandparents #babiesoftiktok #tiktok #foryou

♬ original sound – MamaTurtle

Mentre la nonna elogia e non rimprovera la nipote per il suo estro artistico, la mamma della bimba filma la scena incredula. Nella didascalia del video si legge infatti: “La cosa le sta sfuggendo di mano, questa nonna permissiva e amorevole è la stessa mamma che a me faceva pulire i pavimenti con lo spazzolino da denti e si comportava come se i miei piccoli errori fossero veri e propri drammi”.

Come già raccontato in precedenza, sembra che i nonni talvolta siano colti da una forma di gramnesia, che li porta a dimenticare che genitori sono stati e quanto sia difficile essere genitori.

Perché i nonni sono permissivi con i nipoti?

DeeDee Moore, fondatrice di una piattaforma di supporto ai nonni ha spiegato alle pagine di Parents, che è comune che i nonni siano con i bambini permissivi, anche più di quanto non lo siano stati da genitori, dal momento che non ricade direttamente su di loro la responsabilità educativa di quei bambini.

“Che i nonni siano indulgenti con i nipoti fa parte del gioco, anche delle gioie del loro ruolo e della bellezza del rapporto con i nipoti, l’importante è che il loro essere permissivi non si scontri con i limiti che i genitori impongono ai bambini dice l'esperta a Parents.

Secondo la terapista familiare Michelle Tangeman , che ne ha parlato alle pagine della testata, i nonni tendono ad essere più permissivi dei genitori perché spesso mamme e papà, bombardati da consigli su come essere buoni genitori, o crescere bambini educati ed empatici, finiscono per andare in bornout genitoriale: “Ormai i genitori si agitano per tutto, perché temono che se il proprio bimbo dipinge le pareti e loro non lo fermeranno, diventerà un teppista”. 

nonni e nipoti

Secondo le due esperte la cosa importante è che nonni e genitori abbiano il medesimo obiettivo, ossia il benessere e l’educazione dei bambini, ma per farlo è importante che dialoghino costantemente.

La terapista familiare  Tangeman, però, specifica, alle pagine di Parents, che seguire una linea educativa comune, non significa che nonni e genitori debbano pensarla sempre allo stesso modo: “I genitori non devono aspettarsi che i nonni reagiscano con i bambini esattamente come avrebbero fatto loro, è giusto anche imporre regole un po’ diverse”. 

Se l’atteggiamento dei nonni spazientisce i genitori o si pone in netto contrasto con le regole che loro impongono ai figli allora secondo Tangeman, con estrema gentilezza, è importante parlarne: “Non è utile portare dentro di sé rabbia e frustrazione, meglio dirsi chiaramente cosa non va, non mettersi sulla difensiva e provare ad agire per il bene dei bambini”.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views