video suggerito
video suggerito

“Per educare i bimbi provate con queste frasi ad effetto”: i consigli di una maestra

Una maestra ha condiviso le 14 frasi ad effetto che secondo lei aiutano i bambini ad imparare dei concetti fondamentali per la loro vita: semplici, da ripetere e affermative, educano i bambini più della genitorialità gentile.
A cura di Sophia Crotti
98 CONDIVISIONI
Nicole maestra
@raisingkindkids

Nell'era della genitorialità gentile, dove ogni cosa va spiegata nel dettaglio e sembra che la società si aspetti dai genitori che siano i migliori educatori sulla piazza, possono delle semplici frasi ad effetto, brevi ma chiare, essere una buona soluzione educativa?

Se lo è domandato la maestra Nicole che su TikTok si chiama @aisingkindkids ed è una maestra di scuola elementare e mamma, pubblicando un video diventato virale e che ha generato risposte di più di 8.000 persone tra docenti, genitori e pedagogisti.

Il video della maestra che fa sentire i genitori meno sbagliati

La maestra Nicole nel video racconta di voler condividere con i genitori quelle frasi ad effetto semplici e senza troppi giri di parole che anche lei utilizza quando, a discapito della genitorialità gentile, nulla sembra convincere i bambini a non fare o non dire qualcosa.

@raisingkindkids

Parenting one liners that work to make parenting easier Like this gem: you can be mad without being mean. Add yours! parparentsoftiktokrparentingtipsrparentinghacksrparenting101srespectfulparentingi#raisingkindkids

♬ original sound – Nicole- Raising Kind Kids

"A volte noi adulti crediamo di dover ripetere mille volte le cose ai bambini per farci comprendere e invece basta una sola frase, concisa e semplice. Queste frasi funzionano perché i bambini imparano a riconoscerne il significato" spiega la docente. La maestra poi elenca le frasi ad effetto, suggerendo quando utilizzarle:

  • "Ogni famiglia ha le sue regole": questa frase può essere utile per i bambini e gli adolescenti che, dopo un divieto da parte dei genitori, si mettono a fare paragoni con i coetanei.
  • "Non si commentano i corpi degli altri": frase che secondo la maestra serve anche a rafforzare un'immagine positiva del proprio corpo nei ragazzi, quando diventeranno grandi.
  • "Domandato, risposto": questo binomio secopndo la maestra è ottimo da utilizzare quando i bimbi iniziano a ripetere in continuazione la stessa domanda e serve a dire loro che al loro interrogativo si ha già risposto.
  • "Non criticare i gusti degli altri": la maestra dice che spesso le capita di dire ai suoi alunni che non possono certo sapere se qualcosa che per gli altri è molto buono o molto interessante per loro invece è disgustoso o noioso se non lo hanno mai provato e di concludere la frase con queste poche parole.
  • "Non devi essere il migliore amico di tutti ma devi essere amichevole": con questo insegnamento secondo la docente i genitori prendono le distanze dalle decisioni dei figli sulle relazioni ma insegnano loro ad essere gentili ed educati.
  • "No significa no": questa frase è importantissima secondo Nicole per insegnare l'importanza del consenso ai bambini. Se il genitore, un amico, un parente dice loro di fermarsi lo dovranno fare e così al contrario.
  • "Per piacere fai le scelte giuste per il tuo corpo": la maestra svela che quando i suoi figli molto piccoli decidevano di arrampicarsi su un mobile o su un albero lei non li spaventava dicendo "attento che cadi e ti fai male", quanto più chiedendo loro di fare le scelte giuste per il proprio corpo. Frase che vale anche per quando durante l'adolescenza i ragazzi si approcceranno alla sessualità per la prima volta.
  • "Mi dispiace sono solo parole. Il vero modo per chiedere scusa è cambiare atteggiamento": questa frase è più lunga delle precedenti ma in poche parole insegna ai bambini l'importanza di non perpetrare atteggiamenti che infastidiscono gli altri.
  • "Dì cosa intendi e intendi ciò che dici": questa frase serve a spiegare ai bambini l'importanza di dire sempre con sincerità ed educazione ciò che pensano, senza essere sarcastici e rischiare così di essere fraintesi.
  • "Prova di nuovo": questa frase Nicole rivela di usarla anche 10 volte di fila con i suoi alunni se si pongono con fare arrogante e aggressivo nel porre domande a lei o ai compagni.
  • "Per chi è divertente": questa frase, secondo l'insegnante è ottima da utilizzare in quelle situazioni in cui  i suoi figli adolescenti sono sarcastici con lei, irrispettosi e poi le chiedono di farsi una risata.
  • "Stai sparlando o raccontando": questa frase serve ad educare i bambini all'importanza di empatizzare con gli altri, senza parlare male di loro, ma cercando di capirli.
  • "È ok non essere ok": questa frase è utile, secondo la maestra per convalidare le emozioni dei bambini.
  • "Vuoi che ti ascolti o che ti dia il mio parere": l'ultima frase che suggerisce di utilizzare, serve invece a stabilire chiari confini con i propri figli per non risultare troppo invadenti.

Il parere dell'educatrice

Secondo l'educatrice e docente Kathryn Emery, la potenza di queste frasi starebbe nel fatto che elaborate in un momento di calma dal genitore, possono essere da lui sfoderate nei momenti di massimo nervosismo, senza che perda le staffe.

"Queste frasi poi, se il bimbo le ha sentite almeno una volta, permettono al suo cervello di sviluppare semplici strategie di problem solving, e di insegnare lui dei valori forti che utilizzerà per sempre".

Infatti, secondo l'educatrice, la tattica di sigle dei cartoni animati o delle pagine di libri per bambini, è quella di utilizzare delle frasi semplici da poter ripetere, per permettere loro di memorizzare davvero i concetti.

"Inoltre queste frasi sono tutte affermative e questo è molto importante, i bambini piccoli non capiscono la negatività e apprezzano invece chi dice loro: è così che si fa e non "non è così che si fa""

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views