Nonna spiega il ruolo diverso con i nipoti paterni: “Ho imparato a non essere necessaria”

"C'è una differenza quando è tua figlia a dare alla luce tuo nipote rispetto a quando lo fa tua nuora". A dirlo è la signora Candi, una giovanile nonna australiana che negli ultimi giorni è diventata una star dei social grazie a una riflessione condivisa su TikTok riguardo il delicato ruolo dei nonni paterni nelle dinamiche familiari.
"Quando mia figlia ha dato alla luce le mie tre nipoti, io ero lì. Ero più coinvolta. Ero a casa ad aiutare con i bambini. Ora che mio figlio ha avuto la prima bambina, invece io non sono più così necessaria", ha spiegato la donna. "E io devo fare un passo indietro".
Il diverso ruolo dei genitori del padre
Essere nonni significa vivere un amore incondizionato, una seconda opportunità per godersi la crescita dei piccoli senza le responsabilità dirette della genitorialità. Tuttavia, trovare il giusto equilibrio tra affetto e discrezione è essenziale: se da un lato l'esperienza e il desiderio di aiutare spingono a intervenire, dall'altro occorre rispettare i confini imposti dai nuovi genitori. Una sfida che molte nonne e nonni affrontano con sensibilità e adattamento.
Nel video diventato virale, Candi ha infatti raccontato di aver vissuto due esperienze molto diverse nel rapporto con figli e nipoti: da un lato, il legame diretto con i figli della propria figlia, dall'altro, una presenza più discreta nei confronti del bebè del figlio e della nuora. Se infatti nel primo caso la sua partecipazione era sempre stata attiva (e molto richiesta) con l'arrivo del primo nipote da parte del figlio, il suo ruolo si è radicalmente trasformato, diventando una nonna "di supporto".
Certo, ha chiarito Candi, ogni tanto fa comunque visita al figlio portando qualche manicaretto per tutta la famiglia o aiutando per le pulizie di casa, tuttavia ha ben compreso di non rivestire più una parte centrale nella gestione della quotidianità. Da qui la necessità di rivedere il proprio atteggiamento, cercando di bilanciare l'affetto con il rispetto per gli spazi della giovane coppia.
Imparare a fare un passo indietro
"Devo stare ferma perché mi sono accorta di dare consigli quando nessuno li vuole", ha spiegato Candi nell'ultima parte del video. Se infatti con la figlia, questo atteggiamento proattivo non era mai stato un problema, la donna ha capito di dover comportarsi diversamente con la nuora, adottando un approccio più cauto, senza imporre la propria esperienza e lasciando che i nuovi genitori trovino da soli il proprio equilibrio.
Eppure, nonostante questa nuova consapevolezza, la donna si è detta felice di poter essere comunque presente nella vita del nipotino. "Ogni giorno ricevo piccoli video e fortunatamente siamo nella stessa città", ha affermato Candi, che, consapevole di dover ancora migliorare, ha chiesto agli altri nonni del web qualche consiglio per rendersi meno invadente e abituarsi a un supporto "meno presente".