“Non servono le pacche sulla schiena per far fare il ruttino al bimbo”, una tata consiglia i neo genitori
Danielle Manton-Kelly è una tata e mamma di 4 figli, che dispensa su TikTok dei suggerimenti per i neogenitori. Ha recentemente parlato di ruttini nei bambini. Seppure i genitori siano convinti che dare delle piccole pacche sulla schiena del loro neonato sia cruciale per permettere al piccolo di digerire dopo la poppata, la donna ha spiegato che molto più importanti sono invece i movimenti che il corpo del genitore e quello del bambino fanno.
Il video sui consigli per il ruttino del bambino
“Non sono le pacche, neanche i massaggi ad essere importanti per far fare un ruttino al bambino, sono molto più importanti le posizioni con le quali i genitori li sollevano e il movimento costante” così inizia il video pubblicato su TikTok dalla tata e mamma di 4 figli Danielle Manton-Kelly. Nel video la donna spiega passo per passo, grazie ad un bambolotto che tiene tra le braccia, come permettere ai bambini di digerire ed emettere tutta l’aria che la poppata ha fatto ingurgitare loro. Per il ruttino perfetto ed efficace suggerisce di seguire queste indicazioni:
- Prima di posizionare il corpo del bambino saldamente sulla spalla bisogna sorreggerlo con entrambe le mani aperte sotto le ascelle, in modo che il corpo sia il più disteso possibile.
- A questo punto bisogna dondolare un po’ il piccolo a sinistra e destra e poi appoggiarlo saldamente alla spalla
- A questo punto senza mai lasciare la presa del piccolo è importantissimo ondeggiare con i fianchi a sinistra e destra
- Durante gli ondeggiamenti si possono dare delle pacchette o delle carezze circolari sulla schiena del bimbo
“Se state provando da un minuto e nulla di questo funziona, potete semplicemente spostare il bimbo verso l’altra spalla o metterlo in un’altra posizione, l’importante è che non smettiate mai di dondolare”. Conclude la tata nel video.
Le posizioni suggerite per far fare il ruttino al bambino
Sono innumerevoli, in realtà, le posizioni che può assumere il piccolo per fare un ruttino efficace e che lo liberi dall’aria che ha accumulato nella pancia dopo la poppata. L’NHS ne suggerisce, in particolare 3.
- Tenere il bimbo con il mento sorretto dalla propria spalla e massaggiarlo delicatamente con movimenti concentrici sulla schiena. Il tutto camminando avanti e indietro per la stanza se si riesce.
- Tenere il bimbo seduto sulle proprie ginocchia, con un palmo della propria mano sul suo petto si può inclinare un pochino in avanti in modo da dare dei piccoli colpi che gli permettano di fare il ruttino
- Sdraiare il bimbo a pancia in giù sulle ginocchia, strofinandogli la schiena e dandogli piccoli colpetti, in modo che esca tutta l’aria.