“Non potevo vivere così”: mamma racconta la sua lotta per redistribuire i compiti in famiglia
Parità di doveri, programmazione e redistribuzione dei compiti domestici. È questa la ricetta che Paige Turner, una mamma del Massachusettes, ha adottato ormai due anni fa per riportare il sereno in un matrimonio che stava prendendo una brutta piega proprio a causa di un notevole sbilanciamento negli impegni familiari tra moglie e marito.
"Non potevo vivere così, così ho cambiato le cose" racconta Turner in un video recentemente postato su TikTok che non ha mancato di scatenare ha acceso un dibattito online sul tema dell'equità in casa.
L'ineguaglianza amplificata dalla pandemia
Turner, 34 anni, ora è felice del rapporto costruito sul marito ("Ho un partner alla pari" è il titolo del video che ha spopolato su TikTok), ma il percorso per raggiungere tale equilibrio non è stato affatto facile.La donna ha infatti spiegato come il complicato biennio della pandemia abbia aggravato una situazione già problematica, portando il rapporto con il marito a un passo dal punto di rottura.
Lavorando da casa, Tuirner si trovava infatti a gestire quasi interamente i compiti domestici e la cura dei loro quattro figli, tutti sotto i cinque anni. Per mettere al corrente il marito la situazione, la coppia ha anche provato il metodo Fair Play sviluppato dalla mediatrice e attivista Eve Rodsky per quantificare la distribuzione delle responsabilità familiari. Il risultato? Una netta sproporzione a scapito di Turner.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso
L'episodio che ha portato alla crisi è si è verificato quando il marito ha organizzato un weekend di golf con gli amici. Turner aveva chiesto di essere informata per tempo, ma venne a sapere del viaggio solo due giorni prima, tra l'atro da una moglie di uno dei partecipanti. Questa mancanza di rispetto ha quindi innescato un litigio sul mancato supporto e pianificazione. "Mi sentivo invisibile e non apprezzata", ha raccontato Turner, che in quel momento decise di dover cambiare rotta per salvare la sua famiglia
Un nuovo equilibrio
Oggi, grazie a un impegno condiviso, la coppia ha trovato un equilibrio. Prima di partire per un addio al celibato, il marito ha svolto una serie di attività per aiutare la moglie, come fare la spesa, due lavatrici e accompagnare le figlie a ginnastica, per permetterle di dormire un po’ di più. "Abbiamo fatto tanta strada" ha commentato Turner, sottolineando come ora si senta compresa e adeguatamente spalleggiata dalla sua dolce metà.
Una discussione virale
Il video di Turner ha raccolto oltre 650.000 visualizzazioni e centinaia di commenti. Molti utenti hanno elogiato la madre per aver sollevato il problema, mentre altri hanno condiviso le proprie esperienze, talvolta meno fortunate.
Turner ha però notato come i commenti spesso riflettano una certa divisione di genere: mentre molte donne si sono mostrate entusiaste, alcuni uomini hanno criticato la necessità di partecipare a quelli che considerano "compiti femminili". Anche per questo motivo la moglie e madre continua a insistere sull'importanza dell'equità domestica per una relazione sana: "Un matrimonio prospera quando entrambi i partner si sentono supportati."