“Non lascerò soldi ai miei figli, voglio godermi la vita”: la scelta controcorrente di una mamma
Nel cuore della Scozia, una madre e cantante sessantenne ha deciso di rompere con le convenzioni sociali che impongono ai genitori di tenere da parte un certo gruzzolo per il futuro dei figli, dedicandosi anima e corpo al proprio benessere e alla propria carriera nel mondo dello spettacolo. Anziché lasciare ai figli una cospicua eredità in denaro, Janey Kirk, investirà il suo patrimonio in vestiti, viaggi e interessi personali, godendosi appieno tutto il tempo che le resterà da vivere.
"Non metto più da parte i soldi, li spendo quando ne ho bisogno e li uso quando ne ho bisogno" ha recentemente spiegato Janey ai media britannici. E a detta della donna, i suoi figli sarebbero perfettamente d'accordo.
"Il mio futuro è la priorità"
Artista e conduttrice di un programma televisivo di nicchia, la tosta madre di Fife (sulla costa orientale scozzese), ha spiegato con candore la sua filosofia: "Mi sono sempre guadagnata da vivere con fatica, e credo che anche i miei figli debbano fare lo stesso per capire il valore del denaro".
Dopotutto, come sottolineato dalla stessa Janey, i suoi due figli sono ormai adulti e inseriti nella società. Carla, la maggiore, ha 30 anni e un'avviata carriera nel mondo musicale, come la madre, e anzi le due spesso si esibiscono insieme e investono gli introiti ricavati dalle loro performance. Il fratello Adam, invece, ha 26 anni e una vita ben più ordinaria ma decisamente tranquilla sia sul piano economico che lavorativo.
I due fratelli comunque non si ritroveranno certo con le mani vuote. Al momento opportuno, Janey ha già fatto sapere che lascerà comunque loro beni materiali come la casa, l’auto e il suo business su Airbnb. Niente soldi, però, quelli Janey li userà per godersi la vita: "Ho una buona assicurazione sulla mia morte, e la mia casa e tutto ciò che possiedo saranno loro, ma non me ne andrò da nessuna parte in fretta e loro potrebbero avere più di 70 o 80 anni quando tirerò le cuoia".
A ciascuno la sua eredità
Janey sostiene che l’idea di lasciare denaro in eredità sia un concetto moderno. "I miei genitori non mi hanno mai lasciato soldi, e non vedo perché io dovrei farlo" ha raccontato, sottolineando come ogni situazione familiare faccia storia a sé e che non tutte le persone meritano di godere del frutto della fatica e dei sacrifici dei genitori: "Se i figli sono irresponsabili, rischiano solo di sperperare tutto".
Per questo Janey ritiene molto più utile educare i ragazzi all'indipendenza, limitandosi a fornire una sponda sicura su cui fare affidamento nei momenti di difficoltà. Ogni volta che i figli hanno bisogno di un aiuto economico, infatti, la mamma non esita a intervenire, a patto ovviamente che la cosa non diventi un'abitudine: "È la loro vita, e io sono qui per offrire consigli, non per garantire una via facile".