video suggerito
video suggerito

Negli USA spopolano gli egg freezing party: “Festeggiamo la certezza di volere un figlio, in futuro”

Negli Usa spopolano gli egg freezing party, vere e proprie feste di compleanno per gli ovuli delle donne che hanno deciso di congelarli in modo da preservare la propria fertilità.
A cura di Sophia Crotti
0 CONDIVISIONI
egg freezing

“Chi ha detto che non si può festeggiare il desiderio di non avere un figlio proprio ora? è la frase che ha detto in un suo video, una delle tante utenti che su TikTok hanno deciso di celebrare con un #eggfreezingparty o #eggshower, la decisione di aver congelato i propri ovuli.

Cos’è un egg freezing party?

Con egg freezing party o egg shower si intende una vera e propria festa, al pari di un baby shower o di un primo compleanno, con tanto di torta, inviti e manicaretti a tema, per festeggiare una decisione di cui ancora si parla troppo poco: quella di aver congelato gli ovuli.

Sono in una fase della vita in cui le mie amiche si sposano, altre vanno a convivere, altre ancora fanno figli, sembra quasi che la mia scelta di vita sia sbagliata e non degna di essere celebrata” ha spiegato una ragazza che risponde al nome di “mybinto” su TikTok.

@mybinto

Egg Freezing Parties are the latest trend and we 👏 are👏 here👏 for 👏it👏 #womenshealth #womensvitamins #binto #eggfreezing #eggfreezingparty

♬ original sound – mybinto

Lei e le altre utenti che raccontano con video ed  immagini la decisione di aver ricorso al social freezing, ossia, come si legge dal sito dell’Humanitas, la crioconservazione degli ovociti, volta a preservare la fertilità di una donna, hanno subito una stimolazione ovarica. Le donne si sono sottoposte ad una serie di esami e ad una operazione, per essere convinte, il giorno in cui si sentiranno pronte a diventare mamme, di avere a disposizione degli ovociti in grado di poter dare loro i bimbi che desiderano.

Alle pagine del New York Times Laura Martinez, una donna di 35 anni, ha dichiarato di festeggiare una volta all’anno, insieme ad amici e parenti, la decisione di aver congelato gli ovuli con una festa a tema uova. La festa a tema uova per lei prevede solo manicaretti composti da uova sode, uova di pesce, pancake alle uova o uva congelata.

Ma non è la sola, su TikTok impazza l’hashtag #eggfreezingparty, o #eggshower sotto a cui compaiono video di eventi organizzati per festeggiare la decisione, il coraggio e la bellezza di preservare la propria fertilità nel futuro.

Ad aver lanciato la moda è stata Kellee Stewart, attrice e scrittrice, americana che ha raccontato in un libro la sua esperienza di congelamento degli ovuli e ha iniziato a celebrare la sua decisione di averli congelati con delle feste a tema. “Ai baby shower siamo tutti felici, tanto da dimenticarci che a volte dietro a quella nascita c’è una lunga lotta contro l'infertilità, che il congelamento degli ovuli può prevenire” ha detto sul suo profilo TikTok.

@kstew222

“Throw yourself an EGG SHOWER!” Even if you’re not doing it on your own. Throw an Egg shower, IVF shower, Adoption shower… celebrate YOUR JOURNEY! 👏🏾❤️ You’re worth it! Clip from EGGS OVER EASY on OWN #infertility #eggfreezing #Kelleestewart #babyshower #remix #fertilityjourney

♬ original sound – Kellee Stewart

Le feste per celebrare il congelamento degli ovuli sono anche un momento per ricordare che sono sempre di più in Europa e nel mondo le donne che ricorrono alla pratica del congelamento degli ovuli, secondo i dati di Eshre si parla di 5000 procedure di congelamento svolte in Europa nel 2016 contro le quasi 11.000 nel 2019.  Inoltre questi party possono ricordare che la pratica è per pochi, dal momento che il costo dell'operazione in sè e del mantenimento degli ovuli poi, può essere un limite per alcune donne.

Come spiega Daniela Galliano, direttrice della Clinica specializzata in Medicina della Riproduzione IVI di Roma, in un’intervista a Vanity Fair, a meno che non se ne usufruisca per motivi oncologici, il congelamento degli ovuli costa circa 3.000 euro e il mantenimento degli ovuli, dopo i primi due anni costa circa 300 euro all’anno.

“Io spendo centinaia di euro ogni anno per partecipare a matrimoni, baby shower, compleanni, addii al nubilato, non vedo perché io o una qualsiasi donna non debba essere contenta di festeggiare insieme ai propri cari la decisione di volere un bambino in futuro e quindi di aver congelato i suoi ovuli” conclude Kellee Stewart, in un video sui suoi profili social.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views