“Mio figlio ride quando sa di essere nei guai”: l’esperta spiega perché non è una mancanza di rispetto

Quanto è difficile mantenere la calma quando dopo un rimprovero al proprio bimbo lui scoppia a ridere, e quanto spaventa vederlo mettersi nei guai, fare del male al fratello, disobbedire apertamente e dopo un iniziale accenno di pentimento sbeffeggiare l'adulto? L'assistente sociale Gen Muir ha spiegato in un video pubblicato su TikTok che ha ottenuto quasi 500.000 visualizzazioni il motivo di questo atteggiamento ricorrente nei più piccoli, che non ha nulla a che fare con una mancanza di rispetto nei confronti dei genitori.
Perché i bambini sorridono dopo un rimprovero
L'assistente sociale Gen Muir ha spiegato in un suo video su TikTok, diventato virale, il motivo per cui alcuni bambini davanti ad un rimprovero scoppino a ridere, davanti ad una marachella non sembrino affatto pentiti e dinnanzi a una regola sembrino sfidare la pazienza dei loro genitori.
"So che vedere i vostri bimbi ridere dopo un rimprovero o guardarvi negli occhi con aria di sfida e continuare a mettere in atto una condotta che gli avete appena vietato può essere spaventoso. Qualcuno di voi penserà che sono in missione per farvi impazzire, qualcun altro che siano poco empatici, i più ansiosi che forse da adulti andranno in prigione". Con queste parole Muir ha cercato di verbalizzare tutte quelle preoccupazioni che coglievano anche lei, prima che indagasse a fondo i motivi principali che portano i bambini a sorridere dei rimproveri dei loro genitori.
L'esperta ha invitato i genitori a riflettere sul fatto che un bimbo nei guai, non si trova lì volutamente e che non disobbedisce mai per il solo gusto di disobbedire, perché a suo avviso i piccoli sono intrinsecamente buoni. "Ciò che accade al tuo bambino è che la situazione è andata ben oltre le sue capacità di regolazione emotiva, quindi si sente sopraffatto da quanto accade. Se qualche bambino in questa circostanza scoppia in pianto, c'è anche chi non riesce a contenere le risate". Muir, per tanto, invita i genitori ad indossare un'altra lente, che permetta loro di guardare i bambini per chi sono davvero.
Come comportarsi quando un bimbo scoppia a ridere dopo un rimprovero
Nel video Muir spiega nel dettaglio i passaggi da seguire per lasciare che il rimprovero al proprio bambino diventi per lui una vera e propria lezione di vita:
- Indagare cosa sta dietro a quel sorriso: "Dite apertamente ai bimbi che sapete che con quella risata stanno cercando di nascondere sentimenti di tristezza e paura" così facendo secondo l'esperta i piccoli si sentiranno capiti e spiegheranno come stanno davvero, imparando che anche le emozioni negative non meritano di essere nascoste.
- Ascoltare i sentimenti che i bimbi ora esprimeranno a ruota libera: l'esperta invita i genitori a mettersi in ascolto senza essere giudicanti.
- Essere calmi, freddi e decisi: se il bimbo davanti all'imposizione di un limite mantiene un atteggiamento sfidante è importante secondo l'esperta aiutarlo a verbalizzare i suoi pensieri e con calma e freddezza dire lui che si sa che sta cercando di testare i propri limiti ma che in ogni caso per la sua sicurezza, saremo irremovibili su un dato rimprovero o limite.