“Mia figlia a causa di una malattia non potrà mai vivere da sola, allora le ho fatto un regalo”: il gesto di una mamma
Lisa con un semplice gesto, filmato e poi pubblicato sui social, ha voluto dare voce a un tema di cui ancora si parla poco, l’impossibilità di alcuni figli di abbandonare il nido familiare, a causa di una patologia che li renderà dipendenti dalla famiglia a vita.
Alla ragazza è stata diagnosticata nel 2020 la sindrome di Jeavons, una forma di epilessia che le causa tremori e convulsioni e la rende, nel suo caso, quasi totalmente invalida di conseguenza. Consapevole che non potrà vivere la gioia delle sue coetanee di abitare in una casa tutta sua, la mamma ha deciso di addobbare la porta della sua cameretta, in modo che questa sembri una casa di proprietà.
La porta di casa
Tramite il suo profilo Tiktok, che risponde al nome di @Lissa.jade1, la donna ha raccontato il gesto fatto nei confronti della figlia, una bimba a cui sono voluti 11 anni di continue visite per avere una diagnosi definitiva. La piccola soffre di sindrome di Jeavons, una malattia che, come specifica uno studio dell’Università di Ferrara, comporta crisi epilettiche, mioclonie alle palpebre, tremori e fotosensibilità. I lunghi tempi per la diagnosi sono spesso dovuti, come riporta lo studio, alla tendenza, nei primi anni di vita, a scambiare alcuni sintomi per un semplice tic. La ragazza oggi ha 18 anni, e mentre i coetanei partono per studiare in città lontane, come spiega la mamma, nel suo video su TikTok, è costretta a rimanere a casa, causa l'aggravarsi della patologia "Mia figlia, a causa della sua diagnosi, non avrà mai una casa tutta sua, quindi ho deciso di rendere la sua porta l'ingresso di un appartamento" ha spiegato la donna nel video.
"Volevo che mia figlia si sentisse speciale così ho deciso di regalarle l'emozione di avere uno spazio tutto suo" ha raccontato la mamma al Mirror.
Così ha ristrutturato la porta della cameretta della ragazza, dipingendola in azzurro e dandole la parvenza di un ingresso. Davanti alla porta turchese ha posizionato uno zerbino, una cassetta della posta, una ghirlanda di fiori, delle piante e un lampione. Non solo, come si vede nel video postato su TikTok la stanza ora è munita di un campanello e di un numero civico, il 206.
I commenti al video virale
Il video ha riscosso tantissimo successo e si sono avvicendati i commenti di genitori che hanno raccontato esperienze simili e hanno ringraziato la madre per aver dato voce a questo tema. Lisa ha espresso la sua riconoscenza al Mirror: "L'amore per mia figlia è stato travolgente, sto lavorando per rendere la sua cassetta delle lettere funzionante a tutti gli effetti, così che possiate mandare delle lettere al suo indirizzo".
Sotto al video alcuni genitori hanno commentato dicendo che era uno dei gesti più dolci mai visti in vita loro. "Sono felice di sapere che esistano gesti così pieni di amore al mondo" ha scritto un utente. Una mamma, invece, si è sentita libera di condividere il suo dolore: "Mia figlia ha 23 anni e sta lottando contro una brutta malattia, credo che vivrà sempre con noi e ti ringrazio per aver condiviso questo contenuto, facendomi sentire meno sola". In ultimo c'è stato chi ha deciso di commentare raccontando la propria storia: "I miei genitori sono stati fantastici, da quando sono adolescente soffro di attacchi di panico e l'idea di stare lontana da casa mi tortura, così mi hanno ricavato un appartamento dentro la nostra abitazione, grazie per aver condiviso questo video".