Maternità e sessualità: 3 mamme raccontano il rapporto di coppia dopo un figlio

La vita sessuale dopo il parto per molte donne cambia drasticamente, eppure a parlarne sono in pochissimi.
Una ricerca svolta dalla piattaforma Lovehoney su un gruppo di neo-mamme ha scoperto che la metà di loro, dopo il parto, non aveva la stessa vita sessuale di prima e che nel 29% dei casi era peggiorata. Tra i motivi il calo della libido, la difficoltà a recuperare le energie, e un senso di vergogna per un corpo che per molti mesi non è quello di prima.
"La maternità non cancella la sessualità o la sensualità di una donna, solo che in un periodo difficile come il post partum, anche i rapporti di coppia possono diventare fonte di stress" ha affermato all'Huffpost la conduttrice Anna Whitehouse . Tre mamme hanno raccontato alla testata la loro vita di coppia dopo il parto, cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema.
La storia di Nell, che ha perso il desiderio in gravidanza
Nell ha raccontato la sua esperienza relativa al sesso in gravidanza, durante la sua seconda gestazione. "Durante la mia prima gravidanza io e mio marito abbiamo avuto pochissimi rapporti, il bambino e la sua salute per me erano totalizzante e così io e il mio compagno ci siamo allontanati". La donna spiega di aver sofferto di nausee mattutine durante il primo trimestre di gravidanza, anche debilitanti, ma che appena queste sono finite, è subentrata una fortissima ansia per il benessere del suo bambino, temeva che non si muovesse, non crescesse adeguatamente e queste paure l'hanno allontanata dal compagno. Lui però è stato comprensivo, ha trovato altri modi per esserci, supportarla e dimostrarle la sua attrazione.

Questo dialogo sempre aperto e supporto li ha portati a superare anche la fase che Nell definisce "nettamente peggiore parlando di rapporti sessuali" ossia il post-partum. "I medici consigliano di attendere 6 settimane dal parto, ma la verità è che servono mesi al corpo per riprendersi" ha rivelato Nell, spiegando anche che le pressioni sociali si fanno molto intense. "Tutti vogliono che la vita torni immediatamente come prima, ma è impossibile, un figlio ti rende stanchissimo e ti trasforma".
La storia di Essence e del sesso migliore dopo il parto
Non per tutte le donne avere rapporti con il partner dopo il parto è traumatico o peggiore rispetto a prima di avere figli. Essence ha sfatato questo falso mito raccontando di come i rapporti intimi con il suo compagno prima di dare alla luce sua figlia fossero dettati dalla noia e da un senso di dovere.

"Essere diventata mamma mi ha cambiata, mi ha dato più fiducia in me e consapevolezza, sono uscita da una relazione tossica e ho iniziato a esplorare la mia intimità in un modo nuovo". Così Essence ha spiegato che il suo corpo diverso e nuovo l'ha resa capace anche di comprendere come provare piacere: "Ho capito che dovevo vivere la mia vita, anche dal punto di vista dell'affettività come preferivo e non come dovevo" ha detto, raccontando di aver iniziato ad avere rapporti anche con le donne.
La storia di Anna e del sesso sbagliato prima del parto
Anna ha 40 anni e racconta all'Huffpost di essere stata a lungo dipendente dall'alcol, una vita difficile, costellata di dolori forti, tra cui la morte della mamma, l'hanno portata a buttarsi sulla sostanza. "Il sesso per me era solo un disperato modo per sentirmi desiderata e spesso durante i rapporti ero ubriaca". La nascita del suo bambino, le rinunce per la sua salute le hanno permesso di disintossicarsi e tornare ad amarsi e ad amare."Oggi so che il sesso è parte del mio percorso personale, dell'amore per me e per la persona con cui ho dei rapporti" spiega, confermando che a darle questa nuova consapevolezza e autostima è stata proprio la gravidanza.