video suggerito
video suggerito

“Le mamme sono sia Babbo Natale che gli elfi”: lo sfogo di una madre sul carico di cura durante le feste

Le feste natalizie possono diventare un momento molto teso da vivere in famiglia, soprattutto se addobbi, pacchetti, narrazioni magiche e decorazioni ricadono solo sulle mamme.
A cura di Sophia Crotti
0 CONDIVISIONI
mamme natale

Spopolano sui social in questi giorni i video di elfi dai pantaloni a strisce bianche e rosse che mettono a soqquadro la casa con le loro marachelle, si avvicina il momento in cui vicino al camino andranno lasciate carote, biscotti e un bicchiere di latte. Ma chi sta davvero dietro a tutta questa preparazione? Lo rivela il testo di una canzone ironica (ma non troppo) di Farideh, musicista canadese che canta "La mamma è Babbo Natale e gli elfi, che impacchettano tutti i regali, anche se stanchi".

Il carico di cura sbilanciato sulle mamme durante le feste

La testata americana Today.com ha svolto un sondaggio sui suoi lettori, chiedendo chi nel periodo delle festività di Natale si occupasse in famiglia di tenere viva la magia del Natale e nel 97% dei casi, non stupirà sapere che si trattava sempre delle madri. La cantante canadese che diventando madre ha scritto la canzone ironica sulle festività: "The Magic of the Season is Your Mum" ossa "La magia della stagione natalizia è tua mamma" ha spiegato alla rivista che il Natale e la necessità che vi sta dietro di rendere il periodo dell'anno magico e sensazionale per i bambini, da quando è diventata madre, le sono sembrati pesare tutti sulle sue spalle.

Dello stesso avviso, alla testata, è la dottoressa Eve Rodsky che da 10 anni svolge ricerche relative al carico di cura in famiglia, ha affermato che le feste creano un periodo di forte tensione in casa, innanzitutto per la necessità di mantenere i legami familiari e preparare di conseguenza gli inviti per le feste, incarico che ricade spesso sulle donne. Un altro punto che Rodsky spiega coinvolgere solo le mamme è il senso di colpa e di inadeguatezza, se non organizzano un pranzo di Natale, le sorprese per i loro bambini, i regali per i parenti in maniera perfetta. "Si tratta di veri e propri lavori extra, che ricadono sulle donne dopo intere giornate di lavoro e non prevedono alcun pagamento" spiega la dottoressa.

pacchetti di natale donna stanca

Attività che in famiglia spesso non vengono capite, secondo la dottoressa, infatti, spesso accade che i partner ritengano superflue alcune attività che le mogli realizzano ogni anno per rendere meraviglioso il Natale dei loro bambini e dei parenti. Questa situazione rende ancora più teso il clima in famiglia.

I consigli per non farsi travolgere dal Natale

La dottoressa Rodsky alle pagine di Today.com ha dunque suggerito alle coppie e alle mamme, che fino ad ora hanno sentito ricadere su di loro il peso delle festività, una serie di strategie per tornare a vivere serenamente le feste.

  • Parlate con il partner: sedersi davanti a una tazza di caffè in anticipo sulla realizzazione di tutto ciò che è necessario per il Natale potrebbe essere una soluzione "Ditevi 5 cose che vi aspettate da voi stesse e dall'altro in questa stagione natalizia" dice la dottoressa.
  • Chiedere ai propri figli cosa desiderano: secondo la dottoressa sapere dai propri figli che basta loro lo stretto necessario per continuare a credere a Babbo Natale, può sollevare le mamme da molti incarichi.
  • Non riprendere le attività lasciate a metà: secondo la dottoressa se l'anno precedente non si è riusciti in qualcosa, e nessuno si è lamentato allora non era necessaria e si può depennare dalla propria lista di impegni.
  • Prenditi cura di te: la dottoressa invita le mamme a prendersi cura di se stesse, facendo attività che rendano anche per loro speciale un momento di riposo dal lavoro e di vicinanza con la famiglia.
  • Non sostituitevi agli altri: "Se tuo marito doveva comprare un regalo ad un amico e si è dimenticato, non sostituitevi a lui, evidentemente doveva andare così".
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views