video suggerito
video suggerito

Le 4 regole da seguire se i tuoi figli compiono gli anni a dicembre: i consigli di una mamma

Una madre determinata a tenere ben separati il compleanno del figlio dai festeggiamenti natalizi ha raccontato sui social la sua strategia per assicurarsi che il bambino abbia una festa tutta sua e regali doppi, come tutti i nati durante gli altri undici mesi dell’anno.
A cura di Niccolò De Rosa
1 CONDIVISIONI
Immagine

La maggior parte dei nati nel mese di dicembre si considera un po' più sfortunata rispetto a chi festeggia il compleanno durante gli altri mesi dell'anno. L'ingombrante vicinanza con il Natale infatti spesso si traduce con una sola festa – spesso disertata da molti invitati, troppo impegnati con gli impegni natalizi – e soprattuto un solo turno di regali. Una mamma inglese ha però escogitato un'elaborata strategia per mantenere ben distinti il compleanno del figlio e il Natale, stabilendo alcune regole per rendere la giornata del suo bambino altrettanto magica e unica.

Queste regole, pensate per evitare confusione tra le due celebrazioni, mirano a preservare l’importanza di entrambe le occasioni, anche se richiede qualche sforzo in più da parte di genitori, amici e parenti. La donna – registrata sui social come Nat LeLe – ha recentemente spiegato la sua dettagliata programmazione su TikTok, accendendo l'entusiasmo di tanti utenti che durante la loro infanzia hanno dovuto subire il "dramma" del compleanno confuso con il Natale.

Una grande festa

La prima regola è organizzare una grande festa di compleanno ben distinta dai festeggiamenti natalizi. Nat ha spiegato che di solito invia gli inviti già a ottobre per assicurarsi che gli amici del figlio possano essere presenti. Un accorgimento che ha anche un vantaggio pratico: molti genitori, infatti, approfittano dell’occasione proprio a ridosso delle Feste per lasciare i figli alla festa e dedicarsi allo shopping natalizio o prendersi una pausa dagli stressanti impegni del periodo. "Invito anche i fratelli, così i genitori possono staccare completamente la spina e andare a fare le loro cose" ha aggiunto Nat.

Immagine

Tempistiche precise per i regali

La seconda regola riguarda la gestione dei regali. Per mantenere separati compleanno e Natale, Nat impone una ristretta finestra temporale entro cui amici e parenti possono dare al figlio i loro regali di compleanno. Così facendo, il bambino non riceve regali dopo la festa di compleanno non scarta pacchetti di Natale prima del 25 dicembre. I parenti lontani che hanno difficoltà a rispettare simili tempistiche, ha spiegato Nat, possono consegnare in anticipo i regali a lei e al marito, i quali si preoccupano poi di darli al piccolo al momento giusto. Tale approccio evita che le due occasioni si mescolino in un unico flusso di doni, preservando il significato di entrambe le festività.

@not.just.nat

This is what works for our family! If you have a December birthday, would you appreciate these tips? #decemberbaby #december #birthday #birthdayparty #christmas

♬ original sound – Nat LeLe | CPST | Mom Life

Regali distinti per occasioni distinte

Una terza regola fondamentale è che i regali di compleanno e di Natale devono essere separati. Nat ritiene che sia ingiusto che i bambini nati a dicembre ricevano una sola "tranche" di regali, mentre chi è nato in altri mesi gode di doni e pensieri distinti per le diverse occasioni. "Un bambino nato a giugno ha compleanno e Natale ben separati, e lo stesso deve valere per chi è nato a dicembre", ha affermato con convinzione.

Immagine

La scelta della carta regalo

Infine, la quarta regola – forse la più strana, ma che ben dimostra l'attenzione al dettaglio della madre  – riguarda la carta regalo. Per mantenere le due celebrazioni ben distinte, Nat vieta l’uso di carta natalizia per i regali di compleanno e viceversa. Questo piccolo particolare visivo contribuisce a rendere ogni occasione speciale e unica.

Reazioni e dibattito online

Quando il video è diventato virale, le parole di Nat  hanno suscitato un ampio dibattito sui social media, ricevendo migliaia di commenti. Alcuni utenti hanno mostrato qualche riserva nell'atteggiamento della mamma, facendo notare che sarebbe ingiusto aspettarsi questo livello di impegno da persone esterne alla famiglia, ritenendo dunque le regole stabilite da Nat piuttosto complicate da rispettare. Come prevedibile, però, tra i nati a dicembre tutti hanno approvato con entusiasmo tanta iniziativa. "Grazie per questo – ha commentato un utente –  Anche quando crescerà continuate a prenderlo sul serio".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views