Lavoretti e disegni di Halloween per i bambini: 10 idee semplici per una festa da paura
Halloween è alle porte e per rendere l’ambiente ancora più tetro e spettrale, o semplicemente per arredare la casa durante una festa a tema si possono coinvolgere i bambini di tutte le età con lavoretti o disegni a tema fantasmi, mostri, streghe, gatti neri e zucche. Poter trascorrere del tempo con i propri bimbi, aiutando loro ad allenare la motricità fine con colla e forbici o disegnando insieme a loro, permette ai piccoli ai grandi di trascorrere un po’ di tempo insieme divertendosi.
- 11. La ghirlanda di zucche
- 22. Il segnalibro pipistrello
- 33. Il palloncino zucca porta caramelle
- 44. I fantasmini lecca-lecca sospesi
- 55. I protagonisti di Halloween con i rotoli di carta igienica
- 66. Il fantasma di carta forno
- 77. Le maschere di Halloween
- 88. I fantasmi con le foglie
- 99. La zucca sul piatto
- 1010. I disegni di Halloween
1. La ghirlanda di zucche
Per realizzare una simpatica ghirlanda composta da tante piccole zucche serviranno dei cartoncini colorati, neri o arancioni, una matita, delle forbici o un taglierino, nastro adesivo e tanta creatività.
Dal momento che i ritagli sono particolarmente complessi, questo tipo di lavoretto è adatto ai bambini dai 6 anni in su, sempre supervisionati da un adulto. I passaggi sono molto semplici:
- dividere il cartoncino, posto in orizzontale in tre bande orizzontali
- far disegnare al bambino una zucca stilizzata all’inizio di ciascuna banda
- piegare poi il foglio come se stessimo realizzando un ventaglio, in modo da realizzare tanti quadratini della grandezza della zucca
- ritagliare con il cartoncino la zucca in modo però da lasciare qualche centimetro alla sua destra e alla sua sinistra
- ritagliare occhi e bocca della zucca
- a questo punto si otterranno tante ghirlande da appiccicare le une alle altre con il nastro adesivo
2. Il segnalibro pipistrello
Con questa decorazione di Halloween si potranno convincere i bambini a dedicarsi alla lettura. Si tratta infatti di un segnalibro in cartoncino a forma di pipistrello, ma non solo, e adatto alle letture più spaventose che durante la stagione di “dolcetto o scherzetto” si possono fare ai bimbi. Il segnalibro è piuttosto complesso da realizzare per questo può essere adatto ai bimbi dai 7 anni in su. Per realizzarlo serviranno: un cartoncino nero, un foglio bianco, una forbice e un pennarello nero.
Il procedimento da seguire è:
- Ritagliare dal cartoncino un quadrato di 8 cm per 8 cm e piegarlo a metà sulla diagonale, in modo da ottenere un triangolo.
- Portare la punta di una delle due pieghe a forma di triangolo fino alla base
- Piegare i due angoli alla base formando una specie di busta
- Riaprire il triangolo formato prima e portare ciascuno dei due angoli della base verso la punta del triangolo, per lasciare due pieghe.
- A questo punto con il triangolo aperto davanti, riportare la punta del triangolo alla base e infilare i due angoli della base nella tasca che si è venuta a formare
- A questo punto decorare il segnalibro con due cerchi bianchi per gli occhi su cui disegnare la pupilla con il pennarello nero
- Ritagliare dal retante cartoncino nero due ali da appiccicare ai suoi lati.
Ecco ottenuto un segnalibro da porre all'angolo della pagina alla quale si è arrivati nella lettura.
3. Il palloncino zucca porta caramelle
Se i due lavoretti realizzati precedentemente necessitavano della presenza di un adulto per tutte le età, questo nuovo lavoretto è semplicissimo. Possono realizzare queste zucche divertenti anche i bimbi di appena 5 anni o più piccoli aiutati da un adulto. Bisognerà acquistare un pacco di palloncini arancioni, un pacco di caramelle e munirsi di pennarello nero, indelebile bianco e verde.
Il procedimento è semplicissimo:
- inserire nel palloncino ancora sgonfio una manciata di caramelle
- gonfiare il palloncino a bocca o grazie ad una apposita pompetta
- dipingere delle righe con il pennarello nero lungo la superficie del palloncino come a formare gli spicchi della zucca, aggiungere occhi, foglie, bocca e decorazioni a piacere.
Si possono lasciare queste zucche ricolme di caramelle in giro per casa o appenderle con un filo verde da annodare all’estremità del palloncino.
4. I fantasmini lecca-lecca sospesi
Anche questo lavoretto è davvero semplice da realizzare e richiede l’utilizzo di pochissimo materiale. Il lavoretto può essere anche una simpatica idea regalo per i compagni di classe nel giorno di Halloween.
Possono realizzarlo anche i bimbi in età prescolare, quindi dai 3 anni in sù, tenendo conto però del fatto che i pediatri raccomandano di dare i lecca lecca ai bambini solo dopo i 5 anni di età.
Serviranno dei tovaglioli bianchi o dei fazzoletti, un nastro in raso nero o in corda, un pennarello nero e dei lecca-lecca. Filo di nylon trasparente.
Procedimento:
- mettere la “testa del lecca lecca” al centro del fazzoletto e coprire così tutta la caramella
- annodare il nastro di raso nero sotto alla carmella, all’altezza dell’inizio del bastoncino del lecca lecca
- dipingere sul fazzoletto occhi e bocca del fantasma.
- I tanti fantasmi creati possono essere legati gli uni agli altri con un filo di nylon trasparente da annodare sempre all’altezza del fiocco nero.
5. I protagonisti di Halloween con i rotoli di carta igienica
Un lavoretto per dare libero sfogo alla fantasia di tutti i bambini che potranno così realizzare quelli che secondo loro sono i protagonisti di Halloween sono i lavoretti realizzati con i rotoli della carta igienica. Questi lavoretti realizzati con i cartoncini dei rotoli di carta igienica sono adatti ai bimbi fin dai 3 anni di età.
Occorrente:
- rotoli di carta igienica finiti
- cartoncini colorati
- forbici
- colla
- pennarelli colorati
Procedimento per realizzare un pipistrello:
- Piegare l’estremità più alta del rotolo di carta igienica, in modo da ottenere le orecchie dell'animale
- dipingere la faccia dell’animale davanti e appiccicare le due ali da pipistrello a fianco.
Oltre al pipistrello possono essere realizzate tantissime altre figure giocando con i colori e i cartoncini.
6. Il fantasma di carta forno
Per realizzare un fantasmino porta caramelle, che potrà dunque essere posizionato su una tavola imbandita per una festa a tema o regalato ai compagni di classe durante la festa di Halloween, occorreranno: un pacco di caramelle miste, della carta forno, della colla e un pennarello nero. Il lavoretto è molto semplice da realizzare ed è adatto ai bimbi dai 5 anni in su.
Procedimento:
- posizionare due fogli di carta forno uno sopra l'altro
- disegnare la sagoma di un fantasmino e ritagliarla dai due fogli sovrapposti
- incollare con la colla la parte superiore del fantasmino
- riempire la tasca creata con una manciata di caramelle
- con la colla chiudere la parte inferiore del fantasmino
- disegnare occhi e bocca sulla sagoma del fantasma.
7. Le maschere di Halloween
Per realizzare delle mostruose maschere di Halloween basterà chiedere ai bambini quali sono i loro personaggi preferiti, munirsi di cartoncini, pennarelli, forbici e filo elastico. Le maschere sono semplici da realizzare e aiutati dagli adulti per i passaggi più complessi possono essere realizzate anche dai bambini dai 3 anni in su.
Passaggi per realizzare una maschera a forma di zucca:
- disegnare sul cartoncino arancione una zucca della grandezza del volto del bambino
- decorare la zucca con il pennarello nero in modo da dipingere gli occhi della zucca all'altezza degli occhi del bambino, lo stesso vale per la bocca
- ritagliare occhi bocca e fare due piccoli fori a lato da cui far passare il filo elastico
- far indossare la spaventosa maschera al bambino.
8. I fantasmi con le foglie
Per questo lavoretto occorrerà uscire in giardino e scegliere le foglie più grandi in circolazione che si trovano a terra, meglio se di acero. Con queste foglie sarà possibile realizzare dei fantasmi ma anche dei pipistrelli per Halloween. Il lavoretto consente di esplorare la natura e mettersi all'opera con semplici passaggi, per questo è adatto anche ai bambini di 3 anni.
Passaggi per realizzare un fantasma con una foglia d'acero:
- dipingere di bianco la superficie della foglia
- dipingere con il pennarello nero occhi e bocca del fantasma sulla foglia
- con un filo di nylon annodare il piccolo di ciascuna foglia con il filo trasparente per dare vita a una ghirlanda di foglie.
9. La zucca sul piatto
Per realizzare una zucca su un piatto servirà un piatto di carta, meglio se arancione e un pennarello nero. Il procedimento è davvero semplicissimo, adatto ai bambini fin dai 3 anni: sul piatto dovranno essere disegnati gli spicchi della zucca, gli occhi e la bocca con il pennarello nero.
Una volta lasciato asciugare il piatto potrà essere forato in alto e con un filo di nylon appeso sulle porte o alle finestre, altrimenti potrà allestire una tavolata imbandita a tema Halloween.
10. I disegni di Halloween
Tra i disegni da proporre ai bambini ce ne sono innumerevoli durante la festa di Halloween, se i bimbi sono piccoli o non amano disegnare ma adorano colorare, si possono stampare delle sagome che ritraggono un cappello da strega, un fantasma, un castello infestato, una zucca, uno zombie o un gatto, che con pennarelli o pastelli i bimbi possono colorare come preferiscono.
Si può anche semplicemente chiedere ai bambini di disegnare ciò che loro ritengono essere un mostro, spesso basta aggiungere a una serie di ghirigori colorati braccia e gambe per realizzare dei mostri.
Un altro disegno semplice da realizzare è quello della ragnatela, partendo da un grande asterisco nero disegnato su un foglio, si possono unire le diverse linee con tante piccole lineette e disegnare al centro un ragno per ottenere una spaventosa ragnatela.
In ultimo tracciando la sagoma della mano del bambino su un foglio, capovolgendola e aggiungendoci occhi e bocca si può ottenere un fantasma, da arricchire anche appiccicandoci sopra dell'ovatta.