video suggerito
video suggerito

La prima parola del bimbo sordo è per la sorellina appena nata: “Siamo riamasti scioccati”

Una madre ha postato su TikTok tutta la propria sorpresa per aver immortalato la prima parola del figlio, che qualche tempo dopo avrebbe ricevuto una diagnosi di sordità: “Non sentiva, ma con la sorella è stato amore a prima vista”.
A cura di Niccolò De Rosa
41 CONDIVISIONI
Immagine

Un video pubblicato su TikTok ha scaldato i cuori di milioni di persone, mostrando il dolcissimo incontro tra Judah, un simpatico bimbo di 17 mesi, e la sua sorellina neonata, Jovi, appena arrivata in casa dopo il parto. Il filmato, condiviso dalla mamma Mackenzie Molina, ha catturato il momento in cui Judah, con curiosità e affetto, si avvicina alla neonata e le dice un chiaro "Hi" ("ciao"). Un evento che oggi i genitori considerano ancora più straordinario, visto che al momento del video ancora non sapevano che il loro piccolo fosse affetto da una seria forma di sordità.

Il momento emozionante

Nel video si vede Judah osservare attentamente la sorella appena nata e tentare di interagire con lei, dapprima agitando le manine, poi lasciandosi andare a un saluto che ha lasciato di stucco i suoi genitori

Mackenzie ha spiegato al sito americano Newsweek l'emozione irrefrenabile di quel momento, soprattutto perché era la prima volta che loro figlio pronunciava una parola. "Non lo avevamo mai sentito parlare prima" ha raccontato la donna,

Eppure, benché il piccolo non avesse mai potuto sentire né la propria voce, né quella di chi gli stava intorno, la famiglia si era comunque accorta della sua straordinaria sensibilità, soprattutto nei confronti della sorella.

Segnali di sordità nei bambini

Come dichiarato dalla stessa Mackenzie, fino a quasi due anni d'età del bimbo non erano mai stati consapevoli della sua sordità. Solitamente, tra i 6 e i 12 mesi, i bambini iniziano a mostrare segnali di possibili problemi di udito come la mancanza di reazione ai rumori forti, nessuna sorpresa a suoni improvvisi o incapacità di girarsi verso le voci. Tuttavia, è possibile che un deficit uditivo passi inosservato, soprattutto nei casi di perdita dell'udito lieve o progressiva, come quello di Judah, che ha compensato con una grande ricettività visiva neo confronti dell’ambiente circostante.

L’affetto del web

Il video, intitolato "È stato amore a prima vista", ha raccolto in poche settimane oltre 4 milioni di visualizzazioni e più di 630.000 commenti da quando è stato pubblicato lo scorso 18 settembre.

Le reazioni degli utenti sono state commoventi: molti hanno confessato di aver visto il video più volte, emozionandosi sempre di più. Alcuni hanno persino affermato di sentire la piccola Jovi rispondere al fratello con un dolce "ciao", anche se la tenerissima età della bimba non rende molto plausibile tale versione.

Mackenzie ha poi condiviso con Newsweek quanto fosse stato toccante vedere un tale affetto tra i suoi figli e ha raccontato che molte persone, dopo la pubblicazione del video, hanno condiviso con lei altre storie simili. Un utente ha ad esempio spiegato come il suo nipotino, affetto dalla sindrome di Down, abbia iniziato a insegnare la lingua dei segni alla sorellina, proprio come Judah che, pur essendo sordo, dimostra già un'incredibile capacità di comunicare e amare.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views