La parrucca anti-capricci per calmare i bambini diventa virale: “Non sappiano perché, ma funziona”
Un tempo c'era "l'angolo dei cattivi" per mandare il bambino che si era comportato male a riflettere sulle proprie azioni fissando il muro. Oggi, per fortuna, questo metodo ancestrale sembra essere passato di moda e i genitori di oggi spesso danno fondo alla propria inventiva per placare i bollenti spiriti dei loro figli senza necessariamente ricorrere a urla, minacce e punizioni.
È il caso di Josh e Rachel Hopkins, una coppia inglese molto attiva sui social che qualche settimana fa ha rivelato su TikTok un insolito – ma a quanto pare infallibile – metodo per correggere i comportamenti dei loro bambini: usare una voluminosa e appariscente parrucca da rockstar.
La parrucca anti-capricci
Nel video diventato rapidamente virale su TikTok, i due genitori mostrano il figlio di 18 mesi durante una crisi di pianto che viene incredibilmente risolta quando sulla testa del piccolo viene posta una lunga parrucca di folti ricci neri, molto simile all'iconica zazzera dei rocker anni '80 come Slash dei Guns N' Roses.
Indossando quella massa di capelli posticci, il bimbo infatti sembra subito molto più tranquillo, anche se un po' spaesato da quell'insolito travestimento. L'esperimento è stato poi ripetuto anche con l'altra figlioletta, e il risultato è stato lo stesso: qualche sguardo sorpreso, ma niente più pianti o grida disperate.
Come raccontato dalla stessa coppia al sito Newsweek, la stravagante idea è nata quando papà Josh stava frugando nella scatola dei costumi, ritrovandosi tra le mani una vecchia parrucca da rockettaro. Così, quando i due figli hanno iniziato per l'ennesima volta a litigare tra loro, ecco la trovata: chiunque avesse continuato a fare capricci avrebbe dovuto indossare la parrucca per cinque minuti.
Per Josh si trattava più che altro di uno scherzo per sdrammatizzare la situazione, ma con sua grande sorpresa, i bambini si sono immediatamente calmati.
"Ancora oggi io e mia moglie non riusciamo a credere che funzioni davvero e lo troviamo troppo divertente" ha ammesso l'uomo.
"Voglio provarci anche io"
I video postati sui social che mostrano la parrucca "in azione" hanno suscitato reazioni entusiastiche su TikTok, con molti utenti che hanno dichiarato di voler adottare la stessa strategia.
"Ho l'impressione che questo metodo potrebbe permettere di gestire un'intera classe, ma probabilmente non verrebbe considerata una buona strategia" commenta ironica una mamma.
Altri utenti hanno invece condiviso le loro esperienze vissute come figli o genitori nella gestione di capricci e litigate tra bambini.
"Mia mamma era solita obbligare me e mio fratello a sottoporci a un "abbraccio di punizione" ogni volta che battibeccavamo" racconta una ragazza. Ma c'è anche chi si è trovato in situazioni molto simili a quelle dei figli degli Hopkins: "Quando io e mio fratello litigavamo i nostri genitori ci costringevano a indossare insieme una maglietta XL finché non facevamo pace".