La nuova classifica dei nomi più amati dai genitori italiani, regione per regione
Dal nuovo report Istat sulla Natalità e fecondità della popolazione, contenente le informazioni relative all'anno 2023, si mantengono invariati il trend in calo delle nascite e le preferenze dei genitori per i nomi dei loro bambini, seppur con qualche differenza regionale nelle classifiche e aggiunta tra i nomi stranieri più amati da mamma e papà.
Gli intramontabili Leonardo e Sofia
Nel 2018 Leonardo conquistò la classifica dei nomi per bambini più scelti dai genitori italiani classificandosi al primo posto e per la prima volta scalzando l'amatissimo Francesco. Oggi Leonardo oltre a essere da allora ancora il nome preferito di mamme e papà, è riuscito, seguito da Edoardo, per la prima volta sul podio e da Tommaso in terza posizione, a scalzare Francesco dal podio della classifica nazionale, che si è invece posizionato quarto.
Per le bambine il nome più scelto dai genitori italiani è ancora Sofia, come nel 2022, e il secondo nuovamente Aurora. Il nome Vittoria, che invece nel 2022 si era posizionato in terza posizione, assecondando la moda introdotta dalla celebre coppia formata da Chiara Ferragni e Fedez, è sceso in quarta posizione, concedendo il podio a Ginevra. Un grande flop per il nome Giulia, da sempre amatissimo dai genitori italiani, era il terzo più scelto dai genitori fino al 2022, oggi è il quinto.
Preferenze regionali
Come abbiamo avuto modo di approfondire in un articolo sul tema, le preferenze per i nomi dei propri bambini, cambiano a seconda della regione di provenienza dei loro genitori.
Leonardo si trova al primo posto in quasi tutte le regioni del nord e del centro, fatta eccezione per la provincia autonoma di Bolzano dove i genitori prediligono il nome straniero Noah. L'intramontabile amore per il santo amico degli animali è rimasto nelle regioni del sud Italia, dove Francesco è il nome della maggioranza dei nuovi nati nel 2023 in Molise, Puglia e Calabria, mentre in Basilicata e Campania si fa largo il nome Antonio che, invece, nella classifica nazionale si trova in sedicesima posizione. I genitori isolani, mostrano di preferire nomi diversi per i loro figli rispetto ai connazionali che vivono sulla terra ferma, il nome preferito in Sardegna è Edoardo, in Sicilia Giuseppe.
Per le bambine Sofia è il nome più scelto al centro e al nord, ma anche in questo caso i genitori della provincia autonoma di Bolzano, prediligono un altro nome per le loro piccole: Emma. In Valle d'Aosta le bimbe nate nel 2023 si chiamano prevalentemente Alice, in Liguria e Lazio va per la maggiore Ginevra e Vittoria è il nome preferito da mamme e papà umbri e campani.
Nel sud Italia infatti, i genitori sembrano essersi stufati del nome Sofia per le proprie bimbe, primo solo in Molise e Calabria. In Abruzzo, Sicilia e Basilicata per le bimbe si preferisce il nome Aurora, in Puglia Giulia. A differenziarsi da tutte le altre regioni e anche dalla classifica nazionale è la Sardegna, che sceglie per le proprie bimbe il nome della musa ispiratrice dantesca: Beatrice.
I nomi stranieri: che passione
I piccoli che nascono da genitori stranieri residenti in Italia hanno nomi provenienti da luoghi lontani, ma molti si adattano anche ai gusti territoriali. Secondo gli studi svolti dall'ISTAT sono i genitori rumeni a scegliere con maggior frequenza nomi italiani per i propri figli: Matteo, Leonardo e Luca sono i loro preferiti, per le bimbe Sofia, Emma e Amelia.
A preferire i nomi provenienti dalle loro terre natie, sono i genitori albanesi, che scelgono Aron, Liam e Amar per i loro figli maschi, Emily, Chloe e Aurora quando invece è una bimba a nascere.
Facendo un discorso generale per i genitori stranieri che vivono in Italia, invece, Adam va per la maggiore, seguito da Ryan (molto apprezzato anche nella variante Rayan) e Amir, che significa "principe". Tra i nomi italiani più amati ci sono anche Matteo e Leonardo.
I nomi più affascinanti e particolari provengono soprattutto dai genitori di origine marocchina che per le loro bimbe adorano il nome Nour, che significa "luce" e dai genitori del Bangladesh che per i figli maschi scelgono Anas o Abdullah e per le bimbe Inaya, Arisha e Ayesha.
Per le bambine, invece, il nome più scelto dai genitori stranieri residenti in Italia, di tutte le nazionalità è Sofia, seguita solo da Sara e Amira.