video suggerito
video suggerito

“La nonna ha tagliato i capelli di mia figlia senza permesso”: l’esperienza di una madre sul mancato rispetto dei confini

L’incredibile gesto della suocera è stato condiviso dalla donna suoi social e ha acceso una partecipata discussione sul ruolo dei nonni, importanti figure di amore e supporto, ma che non dovrebbero mai sostituirsi ai genitori nelle decisioni che riguardano i nipoti.
A cura di Niccolò De Rosa
0 CONDIVISIONI
Immagine

I nonni sono da sempre figure centrali nelle famiglie, un punto di riferimento che, soprattutto in un mondo frenetico come quello odierno, offre amore, esperienza e supporto.  Tuttavia, quando non vengono stabiliti confini chiari e rispettati, questi affettuosi alleati possono rischiare di oltrepassare i limiti, invadendo territori che dovrebbero essere prerogativa dei genitori. È il caso raccontato su TikTok da Julia Cheva, giovane mamma americana che da qualche tempo condivide sui social le sue disavventure alle prese con una suocera particolarmente invadente.

Cheva, che nei suoi contenuti si riferisce alla suocera chiamandola con il pungente appellativo di "Toxic MIL" ("Mil" è l'acronimo di Mother In Law, "suocera" in inglese), ha infatti raccontato spesso delle frecciatine e dei comportamenti poco corretti assunti dalla donna nei suoi confronti, come rifiutarsi di chiamare la nipotina con il nome scelto dai genitori o le insinuazioni sulle scarse doti in cucina della nuora. Lo sgarbo peggiore però, si è verificato quando la suocera ha deliberatamente  scelto di tagliare i capelli alla nipotina senza alcun permesso.

"Sono andata a buttare la spazzatura e quando sono tornata le aveva fatto la frangia" ha spiegato sbalordita Cheva su TikTok, innescando un'ondata di commenti e riflessioni su come non si debba mai intromettersi nelle decisioni e nell'indipendenza dei genitori.

Un gesto "inaccettabile"

Come raccontato nel video, la figlia di Cheva, che aveva una piccola coda di cavallo ispirata a quella sfoggiata da "Ciottolina", la bimba della famiglia Flintstones. La suocera, ha raccontato Cheva, aveva più volte espresso la propria opinione sulla necessità di un radicale taglio di capelli in quanto, a suo dire, la bambina aveva dei capelli troppo sottili per quel genere di acconciatura. Così, alla prima occasione utile, la "Toxic MIL" ha risolto la situazione con un frettoloso colpo di forbici, senza curarsi d'informare qualcuno o chiedere il parere dei genitori.

Credits: TikTok / julia.cheva
Credits: TikTok / julia.cheva

Nel video, la mamma ha mostrato la bambina seduta nella sua seggiolina, con i capelli appena tagliati, chiedendo ai follower qualche consiglio su come sistemarli. "Ho detto a mio marito che questa è stata l'ultima goccia" ha scritto Cheva, affermando che non avrebbe mai più accettato interferenze o atteggiamenti di questo tipo da parte della suocera.

La reazione e il sostegno del pubblico

La madre si è sentita tradita dalla suocera, la quale ha agito come se fosse sua la responsabilità di decidere sul benessere della bambina. La vicenda ha attirato un gran numero di commenti da parte di utenti indignati, che si sono schierati dalla parte della madre, suggerendo che non dovesse più lasciare la bambina sola con la suocera. Alcuni utenti hanno anche sottolineato dovrebbe spettare al marito di Julia il compito di mettere dei confini più chiari con la propria madre. A costoro Cheva ha però risposto di aver sempre sentito il supporto del partner e che presto il marito provvederà a stabilire limiti ben definiti.

Anche molti nonni, dopo aver visto il video, hanno espresso il loro disappunto per il comportamento della suocera, sottolineando la necessità di rispettare i desideri dei genitori e limitarsi a dare una mano, quando richiesta: anche l’intervento del più amorevole dei nonni, pur se fatto con le migliori intenzioni, deve sempre avvenire nel pieno rispetto delle scelte dei genitori, per evitare di compromettere l’equilibrio familiare.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views