“La mia famiglia è mio marito”: lo sfogo di una Millenial contro i pregiudizi verso chi non ha figli
Quando si parla di "mettere su famiglia", la stragrande maggioranza delle persone associa automaticamente l’idea a un matrimonio, all’acquisto di una casa e, soprattutto, all’arrivo di almeno un figlio. Ma cosa significa davvero essere una famiglia? È questa la domanda che Kristen, una giovane americana, ha posto su TikTok, aprendo un dibattito.
La donna, 29 anni, è sposata con suo marito da due anni, e la loro relazione dura da più di dieci. Entrambi considerano il loro legame come quello di una vera e propria famiglia. Tuttavia, come ha spiegato Kristen, la società sembra ancora faticare a riconoscere come tale una coppia senza figli. La ventinovenne ha infatti osservato come il tempo che i genitori trascorrono con i propri figli venga spesso celebrato, mentre le coppie senza figli che scelgono di dedicarsi reciprocamente del tempo siano maggiormente esposte a critiche e pregiudizi.
I doppi standard verso chi non è genitore
Nel suo video, Kristen si è concentrata in modo particolare sul doppio standard che riguarda i diversi tipi di famiglia. Quando una coppia senza figli decide di trascorrere del tempo insieme, ha spiegato la donna, spesso viene percepita come egoista e autoreferenziale, mentre lo stesso comportamento è incoraggiato e lodato per chi è diventato genitore. "Se non hai figli e passi tanto tempo con il tuo partner, le persone ti giudicano. Eppure le tua vita è ormai legata all'altro, adori stare con questa persona ed è davvero la tua famiglia" ha affermato con convinzione.
Per Kristen tale discrepanza non denota però malignità o cattive intenzioni, ma si tratta una norma sociale radicata da generazioni e che purtroppo non riesce a rinnovarsi: "La maggior parte delle persone, in passato, ha avuto figli, e questo ha modellato il modo in cui percepiamo la famiglia" ha spiegato Kristen ai cronisti di Newsweek.
Tuttavia, con un numero sempre maggiore di coppie che oggi sceglie di non avere figli, per la donna è ora di aprire una nuova riflessione su cosa significhi davvero essere una famiglia, un concetto che probabilmente dovrebbe basarsi esclusivamente sull'amore e sull'impegno reciproco, indipendentemente dallo status civile o dalla presenza di figli: "Credo che i miei amici e i miei cari amerebbero i loro rispettivi partner e vorrebbero passare molto tempo con loro anche se non avessero dei bambini".
Famiglia come scelta, non come tradizione
Secondo Kristen dunque, il cuore della questione risiede in una società che deve abituarsi a un salto culturale definitivo, arrivando finalmente a riconoscere come non esista un'unica definizione valida per tutti. Kristen e il marito, ad esempio, hanno iniziato a sentirsi una famiglia fin dall'inizio della loro relazione.
"Anche se potremmo non avere mai dei bambini, questo non ci renderà meno famiglia" ha aggiunto, offrendo un'ultima stilettata nei confronti di chi si ostina a svalutare le coppie senza figli. "Abbiamo solo una vita, ed è importante viverla secondo ciò che ci rende felici, non secondo le aspettative altrui".