Il trucco infallibile per il ruttino del bebè diventa virale ma l’esperta frena: “Non è utile per la salute”
Il ruttino è "il grande classico" di fine pasto che serve ai bambini per espellere l'aria in eccesso che i piccoli ingurgitano quando vengono allattati. Sebbene non si tratti di un comportamento indispensabile – molti bimbi non lo fanno e dopo la poppata si addormentano comunque serenamente – spesso i genitori sono preoccupati quando il piccolo si lascia andare al ruttino liberatorio e quindi si fiondano su Internet alla ricerca di consigli per stimolare l'eruttazione.
Uno di questi contenuti ha raggiunto oltre 18 milioni di visualizzazioni nel giro di pochi giorni ed è stato pubblicato su TikTok da Rebekah Moyer, presente sul social come Ebby Moyer, la quale ha mostrato ai propri follower il trucco che lei stessa utilizza con il suo bimbo di pochi mesi.
La tecnica
Nel video, la mamma del Kansas appoggia il piccolo sulle ginocchia, tenendo una mano sul petto per sostenerlo. A questo punto Ebby appoggia l'altra mano sotto il sederino del bebè e comincia un leggero movimento rotatorio per "smuovere" il ruttino. E in effetti, dopo qualche secondo, il bambino si esibisce in un dolce ruttino in favore di camera.
"Se non funziona, di solito lo faccio sedere e gli passo una mano sulla spina dorsale per raddrizzarla. Di solito lui fa un bel po' di stretching" prosegue Ebby. "Poi lo dondolo da una parte all'altra e poi in cerchio, così da creare spazio nella sua pancia".
A questo punto, con una mano sotto il mento, qualche delicata sulla schiena del bambino dovrebbe provocare il tanto agognato ruttino.
Il parere dell'esperta
Il trucco sembra funzionare e tra i commenti sono molti i genitori che esprimono i propri ringraziamenti per una tecnica finalmente risolutiva. Sottoponendo il video ad una pediatra però, Fanpage.it non ha incassato lo stesso entusiasmo.
"Le prese e i movimenti mostrati nel video non sono affatto raccomandabili" spiega Elena Bozzola, pediatra e Consigliera della Società Italiana di Pediatria (SIP). "Quando si ha a che fare con un lattante sono importanti movimenti delicati, lenti e morbidi del bambino, anche per evitare il rischio di farlo vomitare".
Come sottolineato dalla pediatra però, l'errore più grande risiede nella convinzione che i neonati debbano assolutamente fare il ruttino.
Come ricordato dall'Ospedale Bambino Gesù infatti, alcuni bambini deglutiscono molta aria quando si nutrono (soprattutto quelli allattati artificialmente) e, non riuscendo a espellerla con l'eruttazione, possono più facilmente sviluppare coliche gassose e diventare irritabili.
Ciò però dipende dai singoli casi e se un bambino non dimostra alcun sintomo di malessere dopo la poppata, il ruttino non deve essere stimolato ad ogni costo.