Il trucco di una mamma per convincere sua figlia a bere acqua: “La mia bimba beve solo da bottiglie spray”
L’idratazione per i bambini è importantissima, soprattutto in estate. Come specifica il sito della SIP, società italiana di pediatria, i piccoli a seconda della loro età, dello stile di vita, della temperatura e dell’umidità esterna, dovrebbero bere ogni giorno uno specifico quantitativo di acqua.
Non sempre però è semplice convincerli a bere un bicchiere d'acqua o a sorseggiare la bevanda da una bottiglietta, proprio per questo un genitore americano ha condiviso il trucco con cui convince la sua bimba a bere il giusto quantitativo d’acqua ogni giorno.
Il video virale su TikTok
Una mamma ha condiviso su TikTok il trucco con il quale lei e il suo compagno, sono riusciti convincere la loro bimba a bere il giusto quantitativo di acqua ogni giorno.
La bimba nel video di appena 13 secondi, diventato virale sui social beve acqua in una maniera molto particolare, spruzzandosela in bocca da un flacone dotato di nebulizzatore, uno di quelli tipicamente utilizzati per i prodotti di pulizia delle superfici della casa.
La mamma ha scritto sotto al video “Questo è uno di quei momenti in cui come genitore scegli le tue battaglie, se tua figlia beve solo da un flacone, le metti lì dentro l’acqua”.
Sotto al video tanti utenti hanno raccontato di esperienze simili. Una ragazza scrive “la capisco, io da bimba bevevo acqua solo dalle salviettine imbevute”, qualcuno dice di usare lo stesso metodo con i propri bimbi, altri rivelano metodi bizzarri per far bere l’acqua ai piccoli.
8 trucchi per convincere i bambini a bere acqua
A seconda dell’età i bambini dovrebbero bere una specifica quantità d’acqua minima, come specifica la SIP in un decalogo sull’idratazione in età pediatrica.
Si parla di 100-190 ml di acqua moltiplicati per il loro peso in kg, ogni giorno per i neonati, che riescono a ricevere questi liquidi dall’allattamento.
Dai 6 mesi ai 3 anni si passa invece ad un quantitativo di acqua che va dai 600 ai 900 ml di acqua al giorno, ossia i piccoli devono bere quotidianamente almeno 3-5 bicchieri ricolmi d’acqua. Quando il bimbo va a scuola, dovrà bere più di 5 bicchieri d’acqua al giorno, per arrivare fino ai 10 di cui avrà bisogno in adolescenza.
Tradurre questi numeri nella pratica non è proprio semplice, per questo la sezione salute e benessere per bambini e famiglie del sito governativo degli USA e l’Associazione Americana di Pediatri hanno stilato una lista di 8 semplici trucchi che possono aiutare i più piccoli a bere e i genitori a non temere che i loro bimbo incorrano nei rischi della disidratazione:
- Utilizzare cannucce colorate: queste rendono per il bimbo più curioso e stimolante bere, vanno scelte di carta o di metallo, in modo che siano compostabili o riutilizzabili, le loro forme bizzarre e il colore convinceranno i piccoli a bere l’acqua di cui hanno bisogno.
- Utilizzare una borraccia o una tazza speciale: una piccola bottiglia, o una tazza che i bimbi possono utilizzare a casa, a scuola o al parco, alla quale si affeziona e che può autonomamente riempire ovunque si trovi, potrebbe essere la soluzione.
- Creare l’acqua colorata: basta davvero poco per rendere una caraffa d’acqua invogliante e appetitosa per i bimbi, basta aggiungere una fetta di arancia o di limone o qualche lampone, o qualche foglia di menta, lasciare in infusione per un po’. L’acqua oltre ad avere un sapore molto buono, risulterà colorata e invoglierà il piccolo a berla.
- Mettere nell’acqua dei cubetti di ghiaccio: esistono delle formine per il ghiaccio che permettono di realizzare dei cubetti a forma di cuori, fiori, dinosauri, inserirli nel bicchiere potrebbero invogliare il piccolo a bere acqua. I cubetti possono essera cnhe realizzati con della frutta all’interno, per rendere l’acqua colorata e appetitosa. Ovviamente bisogna fare attenzione che il piccolo beva a piccoli sorsi.
- Essere d’esempio per i bambini: se i genitori bevono e enfatizzano il momento ricordando quanto faccia bene e sia buona l’acqua, anche il bimbo sarà portato a farlo.
- Leggere al bimbo dei libri sull’acqua o far vedere loro dei cartoni animati che enfatizzino l’importanza dell’acqua per il corpo umano.
- Creare dei ghiaccioli: se il bimbo non ne vuole sapere di bere acqua da borracce o bicchieri si può congelare la bevanda con all'interno pezzi di frutta in appositi stampi per i ghiaccioli.
- Preparare pietanze ricche d’acqua: soprattutto in estate è davvero importante far sì che oltre a bere acqua i bimbi assumano cibi ricchi di acqua, come frutta e verdura.