Il pigiama party tra cugini: il trend sui social che permette alla famiglia di ritrovarsi a casa dei nonni
Un gruppo di ragazzi, ormai adulti, ciascuno con le proprie vite e carriere avviate in parti diverse del Pianeta ma con una cosa in comune: i più dolci ricordi d’infanzia. Si tratta di un gruppo di cugini, che si sono riuniti tutti insieme per andare a fare visita alla nonna, chiedendole se, come una volta, potessero fare un pigiama party tutti insieme.
Sono tanti i video su TikTok dove si ripete questo copione, all'hashtag #cousinsleepover, i cugini raggiungono la casa dei nonni e la loro reazione è sempre commovente, piangono, non credono ai loro occhi e riservano lo stesso affetto a ciascuno dei nipoti.
Sotto ai video piovono i commenti dei follower che commentano sbalorditi per l'amore che trapela dai volti dei nipoti e dalla commozione dei nonni. Il pigiama party tra cugini, altro non è che un modo per riunire la famiglia, che può essere replicato e ha immensi benefici per tutti i membri della famiglia.
I benefici del pigiama party tra cugini
I benefici di creare dei momenti di ritrovo tra i membri della famiglia anche una volta che sono adulti, sono innumerevoli. Alle pagine di Parents li ha elencati lo psichiatra Zishan Khan:
- Rivedersi anche da adulti, quando ci si sceglie da la possibilità di rafforzare i legami
- Permette di rivivere il passato e provare della sana nostalgia per i tempi andati
- Permette una crescita personale: quando si cresce si condividono i successi e le vite di ognuno, crescendo.
La psichiatra Elizabeth Barlow ha spiegato anche che vivere dei momenti in famiglia da adulti permette di sviluppare un forte senso di appartenenza, necessario e difficile da provare quando, una volta cresciuti, ognuno pensa alle proprie vite e responsabilità.
Come organizzare un pigiama party tra cugini
Per organizzare un momento di ritrovo per l’intera famiglia, quando si è ormai adulti, gli esperti suggeriscono di:
- pianificare la data con largo anticipo: ognuno ha i suoi impegni, quindi è importante pianificare per tempo così da dare a tutti la possibilità di partecipare.
- scegliere delle attività inclusive: è importante trascorrere insieme del tempo di qualità, facendo attività che facciano sentire ognuno partecipe e mettano al centro le abilità di ogni membro della famiglia, piccolo o grande che sia.
- stabilire degli obiettivi: secondo gli psichiatri è importante, soprattutto se ci sono delle discussioni in sospeso, dichiarare gli intenti dell’incontro prima di riunire la famiglia, stilando una lista di buoni propositi.
- dare vita ad una tradizione: le tradizioni familiari sono importantissime per grandi e piccini, dare vita a un rituale che permetta alla famiglia di ritrovarsi per trascorrere del tempo insieme e sentire davvero di appartenere alla famiglia.
- scendere a compromessi: se qualcuno non riesce ad esserci fisicamente ma sarebbe disponibile a connettersi in una video call per partecipare anche solo pochi minuti alla riunione di famiglia è giusto permetterglielo. Le video chiamate poi, programmate periodicamente, possono essere un modo per rimanere vicini anche se si vive lontano.