video suggerito
video suggerito

Il consiglio geniale della nonna per non dimenticarsi il pranzo: “Metti le chiavi nel frigo”

Il video è stato postato dalla nipote, sbalordita per l’inaspettata praticità del suggerimento, ed è diventato virale come ennesima prova della saggezza degli anziani che, benché smemorati, riescono a compensare lavorando d’astuzia.
A cura di Niccolò De Rosa
4 CONDIVISIONI
Trucco geniale nonna

I nonni sembrano avere una soluzione per tutto e un recente video diventato virale su TikTok sembra esserne l'ennesima conferma.

Stavolta a testimoniare l'ancestrale saggezza degli anziani della famiglia è stata Nikki Bari, una ragazza americana che, presa dai ritmi frenetici della propria quotidianità, ha raccontato di essere solita dimenticare in giro oggetti e borse piene di cose appena acquistate. Da qui il consiglio della nonna di Nikki per rimediare agli scherzetti della memoria.

"Mia nonna mi ha detto di mettere le chiavi in ​​frigo così non dimentico di portare a casa l'insalata" ha scritto Nikki nel video postato sul social. "Ha detto che è quello che fanno le sue amiche. Gli anziani sono davvero saggi".

In vecchiaia la memoria peggiora, aumenta la "visione d'insieme"

Il consiglio, apparentemente bizzarro, ha scatenato una serie di commenti esilaranti da parte degli utenti, molti dei quali si sono riconosciuti nell'idea di utilizzare stratagemmi per combattere le piccole dimenticanze quotidiane che aumentano con l'avanzare dell'età.

La memoria, infatti, tende a peggiorare man mano che si invecchia, ma come sottolineato da un articolo del 2017 della Harvard Medical School, ci sono motivi fisiologici dietro questo fenomeno.

Con il passare del tempo infatti, alcune aree del cervello, come l'ippocampo, riducono le proorie dimensioni, mentre la guaina mielinica, che protegge le fibre nervose, procede progressivamente a deteriorarsi, rallentando la comunicazione tra i neuroni. Questo processo può influire sulla capacità di memorizzare nuove informazioni e di richiamare quelle già immagazzinate.

Tuttavia, non tutto è negativo: con l'invecchiamento, aumenta la ramificazione dei dendriti (le fibre che si dipartono dai neuroni) e si rafforzano le connessioni tra diverse aree del cervello, favorendo una visione più ampia delle situazioni. Secondo gli autori dell'articolo potrebbe essere proprio questa la motivazione per cui gli anziani, benché cerebralmente "meno efficienti" riesaono spesso ad essere più saggi ed intuire il quadro d'insieme di una certa situazione.

"É come se il cervello diventasse più abile nel vedere l'intera foresta, ma meno nel distinguere le singole foglie" spiega l'articolo.

Le reazioni social

Tra i commenti lasciati sotto il video di Nikki, molti utenti hanno condiviso esperienze simili. Una persona ha ironizzato sul fatto che  molto probabilmente dimenticherebbe di aver messo le chiavi nel frigo, per poi passare ore a cercarle.

Un'altra ha raccontato come da bambina togliesse le chiavi dal frigo del padre, inizialmente non capendo il motivo di quel gesto.

Un terzo commentatore si è invece posto una domanda tecnica: il freddo del frigorifero non danneggerà i sensori delle chiavi dell'auto?

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views