video suggerito
video suggerito

Il compleanno alternativo di un 13enne: “Niente regali, voglio dare da mangiare ai senzatetto”

Per il suo tredicesimo compleanno il giovane Jayden ha rinunciato ai regali di compleanno per poter cucinare e distribuire pasti ai senzatetto. Con i risparmi accumulati ha preparato cibo per 50 persone e il suo gesto, raccontato dalla madre su TikTok, è diventato fonte d’ispirazione per molti frequentatori dei social.
A cura di Niccolò De Rosa
42 CONDIVISIONI
Immagine

Quando un ragazzo compie tredici anni, regali, feste e cene con gli amici sono la norma, ma Jayden, un giovane inglese che vive nella periferia londinese, ha scelto una strada diversa, lasciando tutti senza parole. Il suo desiderio per il compleanno non è stato infatti un nuovo videogioco o una giornata al parco divertimenti, ma aiutare chi ne aveva bisogno.

Una scelta dettata dal cuore

Quando Jayden ha comunicato alla madre Christina la sua decisione, per la donna la sorpresa è stata grande. Il figlio era sempre stato un ragazzo gentile, tuttavia mai si sarebbe immaginata che il ragazzo avrebbe espresso il desiderio di il desiderio di rinunciare ai regali per poter preparare e distribuire pasti ai senzatetto il giorno del suo compleanno

"Non potevo crederci", ha raccontato la madre, al sito di Newsweek, sottolineando come la decisione presa da Jayden non sia stata affatto un'idea estemporanea, nata dall'impeto di un momento d'entusiasmo, ma una scelta pianificata fin dallo scorso dicembre, quando il ragazzo aveva iniziato a mettere da parte le proprie paghette ogni mese per poter comprare tutti gli ingredienti necessari. A marzo, Jayden era così riuscito a raccogliere 78 dollari, una cifra che i genitori hanno deciso di integrare per coprire tutte le spese rimanenti.

Una festa diversa: cibo e solidarietà

Il 20 marzo, giorno del suo compleanno, Jayden è quindi corso a casa, impaziente di mettersi ai fornelli e con l'aiuto di tutta la famiglia ha preparato un ricco menù: spaghetti alla Bolognese (un grande classico della cucina italo-americana), verdura, torte e ciambelle. La quantità di cibo preparata aveva l’obiettivo di sfamare almeno 50 persone.

Terminata la cucinata e il porzionamento (tutti i pasti sono stati distribuiti in pratiche vaschette di alluminio), Jayden ha così iniziato il suo giro attraverso tre diverse zone della città, distribuendo i pasti e parlando con chi vive per strada. Un’esperienza che si è rivelata profonda e toccante, rafforzando la sua empatia e il desiderio di fare ancora di più in futuro.

Credits: TikTok/@crose_27
Credits: TikTok/@crose_27

Un gesto che ha commosso il web

L’iniziativa di Jayden non è certo passata inosservata. La madre ha condiviso l’esperienza su TikTok, dove il video ha raggiunto oltre 450.000 visualizzazioni. Molti utenti hanno elogiato il ragazzo per la sua maturità e il suo grande cuore. Christina ha anche raccontato che, almeno all'inizio, il figlio era piuttosto timido nell’avvicinarsi ai senzatetto per paura di urtare la loro sensibilità, ma dopo i primi incontri si è sentito sempre più a suo agio, interagendo con naturalezza e affetto. E dopo questo compleanno all'insegna del prossimo, Jayden ha spiegato di voler impegnarsi nuovamente nel volontariato, magari prestando servizio nelle mense di carità o replicando i suoi pasti fai-da-te. "Sono così orgogliosa di lui", ha dichiarato la madre, anch'essa desiderosa di aiutare il figlio a continuare a fare del bene.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views