video suggerito
video suggerito

Il cestino del mattino: il metodo virale su TikTok per tenere impegnati i bimbi appena svegli

Il cestino del mattino è un trucchetto che molti genitori stanno condividendo su TikTok, per tenere impegnati i loro bimbi, appena dopo il risveglio, per almeno una decina di minuti.
A cura di Sophia Crotti
2 CONDIVISIONI
Cestino di giocattoli

La mattina ritagliarsi del tempo per preparare la colazione, lavarsi e vestirsi spesso è molto complesso per i genitori, poiché i loro bambini piccoli, richiedono attenzione fin da appena svegli.

Alcune mamme e insegnanti su TikTok hanno condiviso un trucchetto per tenere impegnati i bambini, senza che rimangano per ore davanti agli schermi di pc, tv o tablet: il trucco del cestino mattutino.

Inserendo questa attività nel rituale del mattino, sarà più semplice per bambini e genitori sconfiggere i capricci a inizio giornata, che soprattutto in estate non sono poi così inusuali.

Il trucco del cestino mattutino su TikTok

Si tratta di cestini in plastica o vimini colmi di tutto ciò che possa interessare e tenere impegnato il bambino, per qualche minuto al mattino.

Ogni mamma nei video inserisce nel cestino oggetti diversi, chi animaletti di plastica, chi libri sensoriali, chi ruspe giocattolo o bambole.

@abigaellanai

Replying to @nicolebasi.13 i change things out every weekend, would that be helpful to see what i include in tue basket each week? 👀 #momsoftiktok #morningbasket #toddlersoftiktok #toddlermom

♬ original sound – Abby | WFH NURSE & MAMA

Una mamma su TikTok spiega i benefici del cestino mattutino per lei e il suo bambino: “Il piccolo rimane impegnato per 10 minuti o più e così io ho tempo di bermi un caffè, lavarmi la faccia e riordinare i miei pensieri”. 

Un altro beneficio che tutte le mamme hanno tratto dall’utilizzo del metodo del cestino mattutino è la possibilità, da parte dei loro bambini, di rimanere meno tempo incollati agli schermi.

Come preparare un cestino mattutino per il proprio bambino

All’hashtag #morningbasket, si trovano tantissime idee anche divise a seconda dell’età dei bambini o dei giorni della settimana.

@coffeeandauggie

Setting up my toddler's morning basket is truly a fun abs creative experience! Not only does it add a touch of excitement to our homeschool routine, but it also brings a sense of structure and smooth transition into our day. Ive been asked what I fill my toddlers morning basket with, so I'll be sharing a lot more of that content 🥰✨ The benefits of having a morning basket and establishing a morning rhythm are immense. It sets a positive tone for the day, fosters a sense of routine, and helps my little one ease into our homeschool activities with enthusiasm. What makes the morning basket even more special is that it's filled with activities that are completely child-led. I curate a variety of materials and resources based on my toddler's interests, passions, and developmental stage. Whether it's books, puzzles, art supplies, or sensory play items, each item is carefully selected to cater to his likes and preferences. This child-led approach not only keeps him engaged and excited but also empowers him to take ownership of his learning journey. Watching him explore, discover, and grow through these activities is an absolute joy! By embracing the magic of a morning basket and tailoring it to my toddler's interests, we embark on a homeschool day filled with curiosity, creativity, and endless opportunities for learning. It's an adventure we eagerly embark on each morning, or he can do alone as independent play. #homeschool #morningbasket #morningmenu #charlottemasson #howtohomeschool #homeactivities #homeschoolroutine #earlychildhoodeducation #tiktokmom #homeschoolprep #preschool #intentionalmom #slowmornings #sahm #momsoftiktok #peacefulparenting #toddlermom

♬ original sound – coffee and auggie

Per costruirne uno per il proprio bambino serve una profonda conoscenza delle sue preferenze nei giochi e nelle letture e un cestino. Ecco come riprodurne uno a casa in pochi passaggi:

  • Prendere un cestino, di plastica, vimini o tessuto (alcune mamme utilizzano quelli tipicamente scelti per i panni)
  • Riempirlo con: giocattoli, sia i suoi preferiti, come per esempio animali giocattolo o bambolotti, che con giocattoli in grado di allenare le loro abilità, come la motricità fine. Per esempio sono ottime le formine da incastrare nella giusta posizione o le lettere con cui scrivere frasi. Con questi giochi i bimbi rimarranno impegnati più a lungo e saranno anche un modo per fare attività educative fin dalla mattina.
  • Inserire dei libri usati: le storie preferite dai bambini, con immagini grandi o inserti come specchi, parti in peluche da accarezzare, parti da completare.
  • Inserire dei libri nuovi: anche una piccola dose di novità serve ai bimbi per rimanere concentrati sulle attività proposte nel cestino.
  • Inserire delle attività creative: la creatività è molto importante per i bimbi, della pasta modellabile, dei fogli bianchi con dei pennarelli, un gioco sensoriale fatto in casa sono l’ideale per rendere davvero divertente per i piccoli giocare con il loro cestino mattutino.
  • Portare il bimbo davanti al cestino, appena sveglio.
  • Godersi alcuni momenti di pace, mentre il piccolo è impegnato nelle sue attività creative.
2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views