Il cestino del mattino: il metodo virale su TikTok per tenere impegnati i bimbi appena svegli
La mattina ritagliarsi del tempo per preparare la colazione, lavarsi e vestirsi spesso è molto complesso per i genitori, poiché i loro bambini piccoli, richiedono attenzione fin da appena svegli.
Alcune mamme e insegnanti su TikTok hanno condiviso un trucchetto per tenere impegnati i bambini, senza che rimangano per ore davanti agli schermi di pc, tv o tablet: il trucco del cestino mattutino.
Inserendo questa attività nel rituale del mattino, sarà più semplice per bambini e genitori sconfiggere i capricci a inizio giornata, che soprattutto in estate non sono poi così inusuali.
Il trucco del cestino mattutino su TikTok
Si tratta di cestini in plastica o vimini colmi di tutto ciò che possa interessare e tenere impegnato il bambino, per qualche minuto al mattino.
Ogni mamma nei video inserisce nel cestino oggetti diversi, chi animaletti di plastica, chi libri sensoriali, chi ruspe giocattolo o bambole.
Una mamma su TikTok spiega i benefici del cestino mattutino per lei e il suo bambino: “Il piccolo rimane impegnato per 10 minuti o più e così io ho tempo di bermi un caffè, lavarmi la faccia e riordinare i miei pensieri”.
Un altro beneficio che tutte le mamme hanno tratto dall’utilizzo del metodo del cestino mattutino è la possibilità, da parte dei loro bambini, di rimanere meno tempo incollati agli schermi.
Come preparare un cestino mattutino per il proprio bambino
All’hashtag #morningbasket, si trovano tantissime idee anche divise a seconda dell’età dei bambini o dei giorni della settimana.
Per costruirne uno per il proprio bambino serve una profonda conoscenza delle sue preferenze nei giochi e nelle letture e un cestino. Ecco come riprodurne uno a casa in pochi passaggi:
- Prendere un cestino, di plastica, vimini o tessuto (alcune mamme utilizzano quelli tipicamente scelti per i panni)
- Riempirlo con: giocattoli, sia i suoi preferiti, come per esempio animali giocattolo o bambolotti, che con giocattoli in grado di allenare le loro abilità, come la motricità fine. Per esempio sono ottime le formine da incastrare nella giusta posizione o le lettere con cui scrivere frasi. Con questi giochi i bimbi rimarranno impegnati più a lungo e saranno anche un modo per fare attività educative fin dalla mattina.
- Inserire dei libri usati: le storie preferite dai bambini, con immagini grandi o inserti come specchi, parti in peluche da accarezzare, parti da completare.
- Inserire dei libri nuovi: anche una piccola dose di novità serve ai bimbi per rimanere concentrati sulle attività proposte nel cestino.
- Inserire delle attività creative: la creatività è molto importante per i bimbi, della pasta modellabile, dei fogli bianchi con dei pennarelli, un gioco sensoriale fatto in casa sono l’ideale per rendere davvero divertente per i piccoli giocare con il loro cestino mattutino.
- Portare il bimbo davanti al cestino, appena sveglio.
- Godersi alcuni momenti di pace, mentre il piccolo è impegnato nelle sue attività creative.