video suggerito
video suggerito

I pericoli nascosti dei costumi di Halloween per bambini: ecco a cosa fare attenzione

Un esperto di design e costumi ha recentemente chiarito alcune insidie poco note nei comuni travestimenti scelti da molti bambini per Halloween: “Meglio evitare maschere integrali e costumi troppo larghi, ostacolano la respirazione e impediscono i movimenti”.
A cura di Niccolò De Rosa
24 CONDIVISIONI
Immagine

Con l’arrivo di Halloween, cresce l’entusiasmo dei bambini nel scegliere il costume perfetto per trasformarsi in creature spaventose o personaggi dei loro film preferiti. Tuttavia, secondo l’esperto di design e travestimenti di Halloween, Tom Golubovich, i costumi dei più piccoli possono nascondere alcune insidie, soprattutto le maschere integrali, che possono causare diversi problemi di sicurezza e igiene, soprattutto nei bambini sotto i cinque anni.

Intervistato dal quotidiano britannico The Sun, Golubovich ha quindi passato in rassegna alcuni dei rischi più comuni che, se presi sottogamba, potrebbero rendere una delle feste più amate dai bambini un piccolo horror per la salute.

Pericoli per la respirazione

Le maschere di Halloween vengono spesso realizzate con materiali spessi e dotate di fori per la respirazione molti piccoli, che possono limitare il flusso d'aria. "Lo sforzo fisico di camminare da una casa all'altra, combinato con l'eccitazione per l'occasione, può aggravare le difficoltà respiratorie quando si indossa una maschera",  ha spiegato Golubovich. Nei bimbi più piccoli, poi il rischio è ancora maggiore. Per loro meglio limitarsi a mascherine che coprano solo gli occhi o, ancora meglio,  preferire trucchi e pitture facciali, possibilmente privilegiando prodotti ipoallergenici per evitare reazioni indesiderate sulla pelle delicata.

Immagine

Attenzione alla taglia

Un altro problema legato alle maschere è l’adeguatezza della taglia del travestimento. Se una maschera non si adatta bene perché troppo grande, potrebbero ridurre la visibilità del bambino, aumentando il rischio di inciampi e cadute, specialmente su strade buie.

Non solo, come sottolineato da Golubovich, un bimbo che si trova a passare la serata con un vestito scomodo, non solo si godrà meno la festa, ma probabilmente passerà il tempo ad aggiustarsi il costume, distraendosi dall'ambiente circostante. In un contesto affollato come quello di Halloween, simili distrazioni possono portare i bimbi a separarsi dal proprio gruppo o attraversare la strada senza la dovuta attenzione.

Costumi e maschere
Le maschere troppo grandi possono ridurre eccessivamente la visibilità dei bambini.

A ciascuno la propria maschera

Il riutilizzo e lo scambio di costumi tra bambini può sembrare un’ottima soluzione per risparmiare e favorire la condivisione tra amichetti, ma Golubovich avverte come questa pratica favorisca la diffusione di germi e batteri. I bambini tendono a toccarsi spesso il viso mentre aggiustano le maschere, e troppi passaggi di travestimenti aumenta anche il rischio di trasmettersi patogeni. L’interno umido e caldo delle maschere, poi, rappresenta un ambiente ideale per la proliferazione di batteri, soprattutto se indossate a lungo durante le feste o il "dolcetto o scherzetto".

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views