video suggerito
video suggerito

“I consigli per dormire bene, da quando sono mamma, non funzionano più”: il sonno quando si diventa genitori

Dormire quando si diventa genitori sembra un’impresa impossibile che nemmeno i trend di TikTok con i consigli sul buon riposo possono migliorare. L’esperienza di una mamma e i consigli degli esperti.
A cura di Sophia Crotti
10 CONDIVISIONI
dormire da genitori

Su TikTok impazza una nuova moda, risponde all'hashtag sleepmaxxing ed è l'arte del buon riposo, sempre e ad ogni costo.

Influencer di ogni tipo promettono di dare la ricetta per sogni d'oro a grandi e piccini, suggerendo cibarie, orari, attività da svolgere per dormire tutta la notte.

Una mamma però è andata controcorrente rivelando che, da quando è nato suo figlio questi suggerimenti sono acqua fresca, inutili, perché lei la notte non riesce a dormire più come prima, ha un sonno leggerissimo e si sveglia di continuo.

Perché i consigli sul sonno non funzionano con i genitori?

Melissa Willets, una mamma americana, ha raccontato alle pagine di Parents che nessuno dei consigli della tendenza sleepmaxxing può nulla contro i cambiamenti che il suo sonno ha subito dalla gravidanza in avanti.

"Mi spiace ma come mamma di 5 figli vi garantisco che nessun intruglio con succo all'amarena o sessione di palestra mi concede un sonno tranquillo e ristoratore" ha spiegato lei.

bimba non riesce a dormire

I problemi, racconta, iniziano fin dalla gravidanza per una mamma, nella sua esperienza lei annovera infatti:

  • insonnia da gravidanza: come spiega il sito dell'NHS si tratta di un sintomo comune della gestazione, che può essere però anche associato a depressione, per tanto è bene cercare di porvi rimedio tempestivamente.
  • insegnare al bimbo il ritmo sonno-veglia: non tutti i bimbi dormono di notte fin dal primo giorno di vita, anzi, per tanto i genitori spesso perdono diverso tempo ad aiutarli a prendere sonno.
  • incubi dei bambini: malesseri, brutti sogni, pipì a letto, un pigiama troppo ruvido, sono tutti elementi che obbligano i genitori a dormire con un occhio aperto.

Come dormire meglio dopo i figli, secondo gli esperti

Dormire il giusto numero di ore a notte è molto importante e la vita frenetica in cui siamo immersi spesso non ci permette di comprenderne l'importanza.

Per questo secondo il ricercatore Joseph Dzierzewski è nata questa nuova tendenza su TikTok: "La tendenza dello sleepmaxxing da un lato aiuta ad aumentare la consapevolezza sull'importanza del sonno ristoratore, dall'altro, però, non deve essere considerata come per forza vera. Il fatto che qualcuno riesca a dormire non significa certo che l'insonnia si guarisca a suon di consigli su TikTok" ha specificato alle pagine di Parents. L'esperto consiglia invece ai genitori che faticano a prendere sonno di provare con queste strategie:

  • Fare una passeggiata ogni giorno: per quanto con l'inverno si pensi che i piccoli abbiano freddo, uscire con loro per una passeggiata alla luce del sole migliorerà il sonno dell'intera famiglia
  • Fare sport: attività fisica all'intensità che si ritiene più opportuna per il proprio corpo ma di almeno 30 minuti al giorno.
  • No ad alcol, sigarette e caffè a ridosso dell'ora del riposo: queste sostanze infatti non riescono a favorire la fase di sonno profondo.
  • La bellezza della routine: la routine della nanna non fa bene solo al bambino ma anche al riposo dei genitori, per tanto, per quanto possibile sarebbe meglio non sgarrare.
  • No ai dispositivi prima di andare a dormire: la luce blu dei dispositivi rende più complesso addormentarsi, a grandi e bambini è consigliato evitare l'utilizzo a partire da un'ora prima della messa a letto.
  • Creare un ambiente rilassante: è importante dormire in una stanza fresca, arieggiata durante il giorno, buia e priva di rumori.
  • Darsi il cambio: l'ultimo consiglio che da il dottore è quello di fare lavoro di squadra con il partner soprattutto per affrontare le notti più difficili, costellate dai risvegli dei bambini.
10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views