video suggerito
video suggerito

“I bambini nascono senza rotule”: La scoperta di un papà incredulo diventa un TikTok virale

Un trentenne americano ha scoperto la curiosa caratteristica guardando le gambe del figlio e la sua reazione ha fatto il giro del Web, dove il suo stupore si è unito a quello di tanti altri commentatori: “Incredibile, ho sempre vissuto nell’ignoranza!”
A cura di Niccolò De Rosa
33 CONDIVISIONI
Immagine

Un papà americano di nome Dylan ha recentemente scoperto che i bambini piccoli non hanno le rotule e la sua reazione è diventata subito un meme virale. A riprendere la scena è stata la moglie di Dylan, Shelby, che poi ha caricato il video su TikTok, ottenendo più di 47 milioni di visualizzazioni e migliaia di commenti.

Nel filmato, l'uomo inizia a strabuzzare gli occhi quando scopre che le gambe del figlioletto sono prive delle rotule, ossia quelle ossa sporgenti che negli adulti si mostrano ben visibili ed evidenti davanti all'articolazione del ginocchio.

"Shelby, nostro figlio non ha le rotule" esclama Dylan, che poi si rivolge al bimbi: "Bro, non hai le rotule!".

Il bimbo, preso in contropiede, inizia a piagnucolare, ma questo non scoraggia Dylan dal continuare a sottolineare la propria sorpresa facendo battute e canzonando bonariamente il figlio per sdrammatizzare la situazione: "Dai, non piangere perché non hai le rotule".

É vero che i bambini non hanno le rotule?

Come sottolineato dalla voce fuoricampo da Shelby, Dylan è arrivato alla soglia dei trent'anni senza conoscere questa curiosa fase di sviluppo tipica dei bambini.

I bimbi infatti non nascono con vere e proprie rotule, ma con strutture di cartilagine (lo stesso materiale di cui sono composte le orecchie e il naso) che svolgono più o meno la medesima funzione.

Come spiegato sul sito Parents.com dalla pediatra del MedStar Health Tia Medley, ciò avviene perché la cartilagine consente una maggiore flessibilità durante la nascita e nei primi anni di vita, quando i bambini imparano a gattonare e camminare.

Quando si sviluppa la rotula?

Nel corpo umano la rotula svolge l'importante compito di proteggere l'articolazione, sostenere il peso e distribuire forza dei muscoli delle gambe.

Nei bimbi il processo di formazione dell'osso comincia tra i 2 e i 6 anni e come ricordato a papà Dyaln dalla moglie, i bambini possono cominciare a contare su una vera rotula a partire dai 10-12 anni.

Il video di Dylan ha suscitato reazioni variegate, con alcuni utenti che hanno ammesso di aver scoperto la stessa cosa solo recentemente. Un utente ha commentato: "Oggi ho scoperto che i bambini non hanno le rotule – ho 31 anni."

Un altro ha scritto: "Ma allora le mie rotule sono più giovani di me?"

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views