“Ho capito che anche per le donne famose è difficile essere madri”: il racconto di una mamma single
Mia Taylor è una mamma single che alle pagine di Parents ha raccontato cosa suscitano in lei i commenti sulla monogenitorialità delle altre mamme, ma anche di personaggi famosi, ricchi e molto noti, che lamentano le sue stesse difficoltà e sofferenze, nonostante abbiano i mezzi per farsi aiutare e poter concedere ai figli una vita dignitosa anche se ad occuparsene sono soli.
I commenti sulla genitorialità single delle altre mamme
Taylor ha spiegato di aver iniziato a ragionare sul modo in cui guardava alle altre mamme single dopo aver ascoltato le parole di Kim Kardashian, dopo la separazione dall’ex marito West. La donna che si è dovuta occupare da sola dei loro 4 figli ha detto durante il podcast SKIMS che seppure tutti l’additavano dicendole che per lei la separazione doveva essere più leggera grazie all’aiuto di tate e alle infinite possibilità economiche non era così: “Quando nel cuore della notte mi trovo a dover gestire da sola 4 figli è complesso, perché sperimento una profonda solitudine, lo stesso vale quando da sola li accompagno a scuola e mi sento come un pilota di auto da corsa al suo pit stop” ha detto Kardashian.
Sentite queste parole Taylor ha ammesso di aver avuto come prima reazione il giudizio, non capiva proprio come una miliardaria potesse immedesimarsi nelle difficoltà e nelle sofferenze vissute da chi conduce una vita normale e difficoltosa, come la sua. “Io sono una mamma single da quando 12 anni fa è nato mio figlio, e rifarei tutto ma ci sono momenti in cui mi sento davvero scoraggiata e vorrei che con me ci fosse un altro adulto a darmi una mano” ha spiegato lei. Taylor non riusciva proprio a capire come tolte le preoccupazioni legate all’impossibilità di arrivare a fine mese, tipica di molte mamme single, di assicurarsi un tetto sopra la testa per sé e per il proprio bambino dopo la separazione, di essere aiutate da cuochi, tate e autisti, nei momenti di sconforto, Kardashian potesse comunque soffrire il suo stato di mamma single.
Fino a che non ha compreso che le sfide emotive che vive una mamma single spesso non dipendono dal suo reddito e dalle sue possibilità economiche, che tolgono tante preoccupazioni ma non tutte. “Ho capito che quando ti trovi a crescere i tuoi figli da sola ci sono delle emozioni che prescindono dal censo e dal tuo essere o non essere una celebrità” ha spiegato Taylor a Parents, che ha così compreso che non esiste nulla che possa colmare il vuoto emotivo e i sensi di colpa sulle decisioni prese nella vita che la genitorialità single spesso porta con sé.
Taylor ha spiegato che questo tipo di commenti su come gli altri vivono la genitorialità single non lasciano scampo a nessuno, figuriamoci a una mamma famosa e ricca come la Kardashian ma che sapere che chiunque, a prescindere dallo status sociale, soffre e trova complesso essere genitore dovrebbe solo rincarare la dose di aiuti e supporti psicologici che ogni genitore avrebbe il diritto di avere. "Perché alla fine lo sappiamo: essere genitori è difficilissimo per tutti, dal momento che tutti lo siamo per la prima volta e non c’è nulla che possa prepararci, in alcun modo, a questa esperienza” ha concluso a Parents Taylor.