Finte telefonate per elogiare i figli: il trucco della mamma per curare l’autostima dei piccoli
Quasi ogni sera, dopo aver dato la buonanotte ai bambini, una mamma inglese socchiude la porta della cameretta e fa finta di chiamare amici o parenti per elogiare ad alta voce i propri figli, in modo che i piccoli in ascolto – che pensano di origliare una conversazione privata – vadano a letto felici e orgogliosi di loro stessi.
La madre in questione si chiama Ellie Grey, e di recente ha condiviso la propria strategia su TikTok, incontrando il favore di decine e decine di genitori entusiasti per questo modo di lavorare sull'autostima dei figli.
Parlare alle spalle per dare rinforzi positivi
Nel video pubblicato, Grey ha spiegato come, dopo aver mandato i suoi bambini a letto o aver chiesto loro di prepararsi per la notte, spesso finga di parlare al telefono o con qualcuno presente nella stanza, ben sapendo che al di là della porta semiaperta i suoi piccoli se ne stanno con le orecchie ben aperte e pronte ad ascoltare ogni parola.
Durante queste finte conversazioni, Grey loda i comportamenti dei suoi figli, sottolineando le loro qualità e quanto di buono fatto durante la giornata.
"Fingo di non sapere che mi stanno sentendo e dico frasi come: Oh, oggi è stata fantastica, è stata così disponibile, davvero gentile…" ha raccontato.
In questo modo, i bambini che stanno origliando la telefonata ricevono un'ondata di rinforzi positivi, resi ancora più incisivi dal fatto che (almeno all'apparenza) sono complimenti ricevuti in modo indiretto, quindi ritenuti molto più sinceri.
"Questa tecnica aiuta i bambini a concludere la giornata con sentimenti positivi" ha spiegato Grey, la quale si è spesso accorta con la coda dell'occhio di come le sue finte telefonate riescano a stampare sul volto dei bimbi (che stanno ascoltando "di nascosto" dalla fessura della porta) un sorrisone compiaciuto a 32 denti.
Il plauso dei social
Il video è stato pubblicato a fine giugno con tanto di frasi campione utili per ("Ho passato una giornata fantastica con lei"; "È così piacevole stare con lei" etc.) elogiare "di nascosto" i bambini e da allora sono stati centinaia i commenti di madri e padri che hanno dichiarato di voler provare questa tecnica con i propri figli.
"Questa è una strategia fantastica che motiva i bambini e crea fiducia" ha scritto un'utente. "Quando i bambini sanno che parli di loro in modo positivo agli altri, sanno che le tue lodi non sono vuoti complimenti".
Un'altra commentatrice invece sottolinea l'incredibile impatto che un elogio detto al momento giusto può comportare nella mente di un bambino.
"Ricordo che quando ero piccola sentii mia madre dire al telefono che ero stata bravissima tutto il giorno e non l'ho mai scordato. È stato 26 anni fa!".