Esaudire i desideri è una forma di cura per i bambini gravemente malati e per le loro famiglie: lo studio
Esaudire i desideri dei bambini può essere una forma di cura per loro e per le loro famiglie, anche quando sono colpiti da un male inguaribile o molto grave. Secondo lo studio pubblicato sulla rivista scientifica MDPI, infatti, vedere i propri desideri realizzarsi, non solo a Natale, ma quando ne sentono il bisogno, provoca emozioni così positive nei più piccoli da far rientrare questo atto tra le cure palliative pediatriche, che possono migliorare lo stato della persona durante il decorso della malattia.
Lo studio sui desideri esauditi dei bambini malati
535 dei bambini ospedalizzati che nel lontano 2023 hanno visto realizzarsi i propri desideri, grazie alla fondazione Make-A-Wish Foundation International sono stati presi in esame da un gruppo di studiosi, insieme a 1062 genitori. I ragazzi allora avevano un’età compresa tra i 13 e i 17 anni e i ricercatori, consapevoli che sul momento loro e le loro famiglie erano state davvero felici, hanno voluto capire se gli effetti benefici si protraessero anche a lungo termine.
Gli esperti hanno innanzitutto valutato che sul momento vedere realizzarsi un proprio sogno, anche per un bambino che ha un quadro clinico molto grave, è in grado di ridurre l’ansia e la depressione, aumentando la sua speranza nel futuro.
Il benessere per i piccoli non è stato solo psicologico, chi era riuscito a ottenere ciò che sognava, infatti, aveva più possibilità di vedere diminuire i suoi controlli dagli specialisti. Inoltre sia i ragazzi che i loro genitori sembravano essere più grati alla vita, pieni d’amore e desiderosi di intessere rapporti sociali grazie al desiderio da poco avveratosi. La catena di positività che si genera quando viene realizzato anche un semplice sogno di un bimbo malato è potentissima, secondo lo studio, i fratelli riescono finalmente a costruire dei ricordi positivi con il loro fratellino o la loro sorellina malata e si sentono più sicuri del fatto che la sua condizione migliorerà, per esempio.
I benefici a lungo termine dei desideri
Per comprendere a pieno i benefici a lungo termine dei desideri, i ricercatori hanno sottoposto ai bambini e alle loro famiglie un questionario, che dovevano compilare specificando con un numero da 1 a 5 i benefici ottenuti dalla realizzazione del desiderio, sia in termini positivi che negativi. Hanno dunque espresso il loro livello di gioia, speranza nel futuro, felicità, tregua, legame con gli altri membri della famiglia e benessere individuale dopo il regalo che ha realizzato i loro desideri e ad oggi, ripensando a quel momento, per valutare gli effetti a lungo termine dell’evento. Per indagare l’impatto positivo sulla famiglia gli studiosi hanno chiesto a ciascuno di esprimersi riguardo la seguente affermazione: "Penso che un'esperienza di desiderio sia importante per ogni bambino con una malattia critica", spiegando se fossero d’accordo oppure no.
I risultati
Analizzando i risultati del sondaggio è stato chiaro che i benefici del vedere i propri desideri realizzati sul momento fossero evidenti per il 90% dei bambini e dei loro genitori che si sono detti “felici moltissimo” e “davvero gioiosi”. La percentuale si è abbassata del 10% per i bambini trascorsi dai 5 ai 7 anni, ripensando però al momento in cui i loro desideri si sono realizzati, dimostrando che dunque esaudire i desideri dei più piccoli ha effetti benefici per loro a breve, lungo e medio termine.
Gli stessi benefici si ripercuotono sulla loro salute fisica oltre che su quella mentale e sul benessere di tutta la famiglia. “Le nostre nuove scoperte aiuteranno i medici a curare e a prendersi cura dei bambini con malattie inguaribili” si legge nella conclusione dello studio.