Dieta vegana o vegetariana per i bambini sì o no? L’esperta: “Meno carne farebbe bene a tutti”
La notizia dell'influencer russo che ha lasciato morire di fame il figlio di appena un mese, a causa di una dieta improvvisata, ha dato il via a diverse domande sull’alimentazione vegetariana e vegana per bambini. Va detto che l’uomo, un filosofo russo, aveva deciso che suo figlio si sarebbe nutrito solo di energia solare, facendolo così morire di fame, dopo averlo sottoposto ad una dieta ben diversa da quella vegana o vegetariana di cui parlava online.
Abbiamo chiesto a Claudia Veronica Carletti, nutrizionista che opera presso l'IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo, di dirci se un’alimentazione vegana o vegetariana è applicabile anche per i bambini, quando dal latte passano ai cibi solidi, e quali accortezze vanno rispettate.
Un genitore può nutrire suo figlio con una dieta vegana o vegetariana?
Sì se ben integrate. Ovviamente le due diete si differenziano, se la vegetariana potrebbe non aver bisogno di integrazioni, quella vegana invece necessita per forza che bimbi o adulti integrino la vitamina B12. Poi è molto importante che la dieta sia sana, ricca di micro e macro nutrienti, carboidrati, proteine e i e grassi sani che oltre all'olio extra vergine di oliva si trovano anche in semi, frutta secca e avocado.
Si può iniziare con diete di questo tipo sin dallo svezzamento?
Certo, sin da quando si introducono nella dieta del bambino cibi solidi, che andranno ad integrare il latte.
Bisogna seguire delle accortezze?
A prescindere dal tipo di nutrimento che si scelga per il proprio bambino, non si può prescindere da un tipo di alimentazione responsiva, ossia che metta al centro l'osservazione del bambino. Per decidere che il piccolo è pronto ad iniziare a mangiare cibi solidi, deve osservare alcuni segnali del bambino: se non apre la bocca, non ingoia, non sta seduto correttamente sul seggiolone, evidentemente non lo è e non va forzato. Poi ovviamente bisogna essere preparati, ma generalmente i genitori che decidono di alimentare i propri figli con dieta vegana o vegetariana lo sono perchè già loro stessi seguono questa dieta e quindi sono già formati sui livelli nutrizionali di questo tipo di alimentazione. Se così non fosse è molto importante avere un confronto con dietisti e nutrizionisti formati in questo campo, perché ci sono un po’ di regole da seguire.
Legandoci al caso di cronaca della dieta solare, cosa pensa di queste diete improvvisate alle quali vengono sottoposti i bambini?
La dieta che quest'uomo ha fatto fare a suo figlio non c'entra nulla con quella vegana o vegetariana e in generale le diete improvvisate sono molto rischiose per i bambini. Ci tengo a dire che però si può far male ai bambini anche con l'alimentazione onnivora, eccedendo con alimenti molto grassi come junk food, o con i cibi zuccherati. In Italia 1 bambino su 3 è in eccesso di peso. Le conoscenze sono fondamentali in tutte le diete insomma, se si vuole che i bambini crescano in modo sano.
Quali sono le regole che chi decide per i figli una dieta priva di carne, deve seguire?
Oltre all'integrazione della vitamina B12, è importante offrire ad ogni pasto diverse fonti proteiche vegetali, come i legumi ma anche i loro derivati come tofu o seitan. È importante anche inserire sempre una fonte di carboidrati come riso, pasta, patate o altri cereali, una porzione di verdura e una di frutta.
C’è qualcosa che bisogna limitare nella dieta vegetariana o vegana per i bambini?
La cosa più importante fra i 6 mesi e l'anno del bambino è ridurre il più possibile gli alimenti integrali come pasta integrale o riso integrale, perché le fibre riducono l’assorbimento dei micronutrienti come ferro, calcio e zinco.
I bambini sottoposti a queste diete crescono al pari degli altri bambini?
Io vedo nell'ambulatorio molti bambini nutriti con alimentazione vegana o vegetariana e sono bambini sani, che crescono al pari degli altri. Spesso chi opta per queste diete viene spesso additato come estremista, ma in realtà la letteratura scientifica si sta muovendo in questo senso, invitando tutti a ridurre le proteine animali. Sono diete salutari che permettono ai bambini di crescere esattamente come gli altri.
E se il bambino crescendo decidesse di integrare la carne alla sua dieta, potrebbe?
Certo, non ci sarebbero problemi. Innanzitutto perché il bambino, come tutti gli esseri umani, è onnivoro, in secondo luogo perché le proteine di cui si è già nutrito con alimentazione vegana e vegetariana sono simili a quelle della carne, semplicemente ad essere diversa è la fonte. Quindi tornare alla dieta onnivora non gli creerebbe alcun problema.
Le scuole dovrebbero introdurre diete vegetali nelle mense?
Sì, perché una dieta con meno prodotti animali sarebbe un vantaggio per tutti. È importante che i bimbi come gli adulti, seguano la dieta mediterranea che indica di mangiare la carne rossa una sola volta a settimana, 1-2 volte il pesce e la carne bianca mentre 3-4 volte a settimana i legumi. La base della nostra alimentazione, a prescindere dal tipo di alimentazione che si pratica, dovrebbe essere frutta e verdura e carboidrati, da mangiare ad ogni pasto. Poi più si varia meglio è.