video suggerito
video suggerito

“Da quando sono mamma la notte mi fa paura”: cosa sono i timori del calar del sole dei neogenitori

Esiste un particolare momento della giornata in cui le ansie del post partum sembrano raddoppiare, coincide con il calar del sole. Ne ha parlato nel suo podcast Cameron Oaks Rogers dando poi voce a tantissimi genitori.
A cura di Sophia Crotti
0 CONDIVISIONI
Cameron Oaks Rogers
Credits:profilo TikTok di @Cameron Oaks Rogers

Una cosa alla quale non ero pronta sono le paure del calar del sole, le descriverei come una sensazione di forte tristezza, agonia e ansia, che ti pervade nel post partum, proprio quando il sole tramonta”. Con questa dichiarazione durante una puntata del suo podcast “Conversation with Cam”, Cameron Oaks Rogers ha svelato uno dei sintomi spesso più in ombra del delicato e complesso periodo post-partum.

I timori del calar del sole nel post-partum

Cameron Oaks Rogers ha elencato i sintomi che, da quando è in vita il suo bebè, prova ogni giorno all’imbrunire. Quando il sole lascia il posto al tramonto, invece di incantarsi davanti ai colori del cielo, inizia a sentire un nodo alla gola, mille pensieri negativi si siedono a fianco a lei sul divano, pronti per farle compagnia tutta la notte, impedendole il riposo di cui un neo genitore avrebbe bisogno.

“Credo che queste sensazioni si facciano più forti a fine giornata per due motivi principalmente, innanzitutto il sole che cala mi ricorda che un altro giorno è appena trascorso e nuovamente io non ho fatto nulla, se non prendermi cura di mio figlio”.

@cameronoaksrogers

CONVERSATIONS WITH CAM PODCAST I was not prepared for the sundown scaries in postpartum and wish I had been given a heads up! I chat all about this and other things I wish I knew before becoming a mom in this week’s episode of the Conversations with Cam podcast! #podcast #podcasts #podclips #momtok #newmom #momsoftiktok #postpartum #wishIknew

♬ original sound – Cameron Oaks Rogers

Da un lato, spiega Oaks Roger nel podcast, il peso del carico genitoriale sembra farsi più intenso quando a fine giornata si rende conto di non essere riuscita nemmeno a farsi una doccia, per prendersi cura costantemente del suo bambino.

Dall’altro il buio è preludio di una nuova notte da passare a fianco al proprio bebè: “Da quando è nato mio figlio ogni notte è diversa, non so mai come sarà e questo mi spaventa molto”.

Ci sono tante paure legate alla notte dei neo genitori, a confermarlo sono stati molti utenti che hanno commentato su TikTok il video della giovane mamma spiegando di temere le tenebre perché terrorizzati dalle SIDS, le morti in culla dei neonati, altri perché, avendo deciso di allattare a richiesta hanno paura di non avere le energie per soddisfare i bisogni dei bimbi, altri temono, stanchissimi, di non sentirli gridare di notte.

Queste paure che si fanno più intense sul calar della sera sembrano, dai commenti sotto all’estratto del podcast, diventato virale su TikTok, non abbandonare i neogenitori neppure quando i figli crescono. Alcuni, infatti, dicono di provare una forte ansia la sera tra la preparazione del pasto per i figli, la paura di non aver preparato ad hoc i loro zaini, i vestiti per l’indomani, i porta pranzo e essersi assicurati che abbiano finito tutti i compiti.

Il parere degli esperti sulle paure dei genitori

Il disagio genitoriale, che si fa più forte al tramonto, non è un caso isolato, ma anzi, come spiega alle pagine di Parents la terapista familiare Alison McKleroy spesso una costante nel momento della giornata che fa sentire più soli. “Di sera si fa più forte la stanchezza dovuta a quanto fatto durante la giornata, il corpo chiede di poter riposare, si potrebbe provare nostalgia per la propria vita di prima, e la paura di non essere abbastanza bravi genitori proprio quando la città si svuota e si fa più silenziosa”.

mamma e figlio al tramonto

Questa solitudine, secondo la psicologa dell Ohio Bridget Jones, che ne parla alle pagine di Parents, ricorda alle madri che la sera spesso durante il congedo di maternità tocca a loro svegliarsi e occuparsi da sole del bambino, facendosi così carico in autonomia delle esigenze del neonato.

Secondo la terapista Goldberg, inoltre, la sera si sommano due situazioni spiacevoli, che portano le donne a sentirsi sopraffatte: “Da un lato la mamma è stanca e provata anche dalle poppate di cui il bimbo avrà bisogno anche durante la notte, dall’altro i bambini la sera sono estremamente irrequieti, questo mix è devastante, fa sentire le mamme sbagliate se non riescono a comprendere di cosa i loro bimbi abbiano bisogno” spiega a Parents.

Come provare a superare la paura del tramonto

Nel Podcast Cameron Oaks Rogers racconta di aver sperimentato alcune strategie per avere meno timore del calar del sole, dopo averne parlato con i suoi amici:

  • una passeggiata con la famiglia dopo cena: fare attività fisica l’aiuta a non pensare alla paura che prova.
  • guardare un film divertente: un’attività in grado di farle staccare la mente è l’ideale per lei.
  • prendersi del tempo per sé: la donna afferma di lasciare i bimbi con un’amica, con una tata, con il partner e di ritagliarsi del tempo per sé proprio quando inizia a fare buio.

La psicologa Bridget Jones, alle pagine di Parents, invita poi i genitori a seguire anche altre strategie per affrontare la paura della sera incombente:

  • Essere consapevoli: accettare dunque che le tenebre provocano questa angoscia
  • Pensare alla cura di se stessi: con una doccia calda o una routine della nanna per il bambino che inizi presto e conceda il riposo al più presto anche per la mamma
  • Parlarne: come ha dimostrato con il suo podcast Oaks Rogers più genitori di quanti se ne immagini provano lo stesso disagio emotivo.
  • Ricordare che è una fase: quando si chiede aiuto e si inizia un percorso con un esperto anche il peggiore dei disagi è destinato a passare.
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views