video suggerito
video suggerito

Come evitare di farsi attaccare il raffreddore dai figli: il consiglio pratico della pediatra

Studi recenti hanno dimostrato come una semplice soluzione di acqua e sale possono ridurre i tempi per il decorso dei raffreddori stagionali. La “pediatra social” Meghan Martin ha quindi consigliato di provare questo metodo per diminuire le probabilità di contagio: “Può funzionare anche con gli adulti”.
A cura di Niccolò De Rosa
0 CONDIVISIONI
Immagine

Con il rientro a scuola e all’asilo dopo le vacanze natalizie, i germi tornano a far festa. L’inverno è da sempre la stagione dei malanni, e quest’anno non fa eccezione. Anzi, sembra che, post-festività, i raffreddori e le influenze siano pronti a raggiungere il picco di contagi. Ma c’è una buona notizia: un rimedio economico e semplice, circolato molto sui profili social di alcuni addetti ai lavori, potrebbe aiutare a ridurre sia la durata dei sintomi nei bambini sia il rischio di contagio per gli altri membri della famiglia.

Acqua e sale contro il naso che cola

La dottoressa Meghan Martin, medico di emergenza presso il Johns Hopkins All Children’s Hospital, ha recentemente condiviso  un consiglio prezioso su Instagram: utilizzare spray o gocce nasali a base di acqua salata per prevenire la diffusione dei raffreddori. Questo trattamento, facilmente reperibile in farmacia o al supermercato, non solo potrebbe abbreviare i tempi di guarigione nei bambini, ma ridurrebbe anche la possibilità di trasmettere i virus al resto della famiglia.

Lo studio

Secondo uno studio condotto su 407 bambini fino ai sei anni (e citato dalla stessa Martin all'interno del suo video), l’uso di una soluzione salina appositamente formulata ha ridotto la durata dei sintomi del raffreddore da una media di otto a sei giorni. E se due giorni in meno di starnuti e fazzoletti sparsi per casa possono sembrare pochi, gli esperti ricordano come per i genitori di bambini piccoli, ogni ora in meno di malattia è preziosa, in quanto riduce comunque le probabilità di essere contagiati.

Non solo: i risultati hanno mostrato che una guarigione più rapida nei bambini si traduce in un minor rischio di contagio per i familiari. Come ha spiegato il professor Steve Cunningham, membro del team di ricerca ELVIS (Edinburgh and Lothian Virus Intervention Study), tale approccio "non solo accorcia la durata della malattia, ma diminuisce anche il bisogno di ricorrere ad altri farmaci", facilitando dunque un ritorno più veloce alla normalità per tutta la famiglia.

La spiegazione del rimedio

Ma qual è il segreto di questa soluzione? Jared Stockwell, farmacista specializzato in terapia intensiva, ha spiegato all'Huffington Post come il sale utilizzato nella soluzione vada a stimolare le cellule nasali a produrre acido ipocloroso, una sostanza naturale che combatte i virus. Questo processo limita la replicazione del virus nel naso, permettendo al corpo di recuperare più velocemente.

La soluzione utilizzata nello studio non era acquistabile, ma direttamente preparata a casa dai genitori con il materiale fornito dai ricercatori. Tuttavia, gli esperti suggeriscono che prodotti già disponibili in commercio con una concentrazione salina del 3% potrebbero funzionare allo stesso modo.

Un rimedio semplice e sicuro

La dottoressa Martin ha evidenziato che, oltre ad essere efficace nei bambini, ci sono indicazioni che questo metodo possa funzionare anche negli adulti. Un trattamento come "economico, semplice e a basso rischio" che potrebbe davvero fare la differenza in tante famiglie durante la stagione dei malanni.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views