video suggerito
video suggerito

“Ci chiedono di lavorare e di occuparci sempre dei nostri figli”: le mamme su TikTok contro i giudizi non richiesti

É virale su TikTok il trend che vede le mamme ballare sulla canzone “Messy” di Lola Young e rivendicare la difficile vita di donne e madri, sempre esposte a critiche e giudizi da parte della società.
A cura di Sophia Crotti
1 CONDIVISIONI
mamme su tiktok

Su TikTok è diventato virale un trend che vede le mamme esibirsi sulle note della canzone canzone “Messy” di Lola Young, della quale modificano le parole per inneggiare al disordine, alla caotica vita con i figli delle mamme. Una parte del brano è una sorta di lamentela dell’impossibilità di essere al contempo impegnati 24 ore su 24 e perfetti, le mamme sentono che la società chiede questo a loro e per tanto cantano e ballano rivendicando il contrario: la bellezza di essere mamme imperfette.

La canzone diventata un trend

​​Sofia Richie è stata la prima mamma a registrare un contenuto sulle note di “Messy” di Lola Young. La scelta del brano non è casuale, la donna nel video balla sulla strofa che recita: “Sono troppo disordinato e troppo pulito, mi hai detto “trovati un lavoro” e mi hai chiesto dove sono stato”, e racconta alle pagine di Parents che il brano è in grado di rendere le pretese irrealistici che la società ha nei confronti neomamme.

Se non lavoriamo ci danno delle pigre, persone non in grado di dare un esempio di emancipazione ai nostri figli, se invece lavoriamo fuori casa ci chiedono perché abbiamo fatto un figlio se poi lo lasciamo alle cure della baby sitter” ha detto lei alle pagine della testata.

A supportare la mamma sono state in centinaia, donne che mostrano alle loro spalle una tabella fitta di impegni tra lavoro e famiglia, altre che sono riuscite, dopo mesi a farsi una piega e cantano la canzone “Messy” per gridare alla società di oggi quanto sia difficile essere madri e non deludere le aspettative di nessuno.

I video delle mamme imperfette

Caitlyn Kraft è un’altra mamma che ha aderito al trend su TikTok pubblicando un video in cui sulla strofa in questione compaiono delle scritte che descrivono come si sente:

Pov: sei una mamma nella società di oggi

“La tua casa è in disordine, non l’hai sistemata?” “La tua casa è perfetta? Allora non lasci che i tuoi bambini facciano i bambini!” “Sei pigra, non aiuti in casa” “Lavori troppo dai, e chi bada ai tuoi figli?” “Difendete sempre i vostri figli” “Basta essere una mamma elicottero, dai” “Voglio solo crescere i miei figli buoni, sereni e in salute, non mi è permesso” .

La mamma nel video con gli occhi stanchi e una felpa addosso canta queste parole sul testo della canzone di Lola Young mettendo in luce le evidenti continue pressioni e contrapposizioni cui le mamme sono esposte. Tutte le critiche, poi, finiscono per avere un elemento in comune, riuscire a far sentire le mamme tremendamente sbagliate. Kraft ha spiegato a Parents di cercare di dare il meglio di sè ogni giorno, come tutte le mamme, ma di non riuscirci mai senza una buona dose di critiche a seguito.

Un’altra mamma che ha deciso di ricondividere il trend, Janet Glaser, ha spiegato alle pagine di Parents quanto la situazione di madre e lavoratrice l’abbia turbata per anni. “Sono tornata al lavoro dopo aver dato alla luce mio figlio e ho svolto la mia attività di sempre per 6 anni, poi ho deciso di fare la casalinga, in entrambe le situazioni ricevevo una quantità smodata di commenti non richiesti da chi mi stava attorno”. La donna ha spiegato di essersi sentita una mamma sbagliata e una lavoratrice poco competente a causa dei giudizi degli altri.

@rachonlife

🤟🏼 love to all of us out here trying our best #rachonlife #millennialmom #gentleparenting

♬ Messy – Lola Young

In ultimo Rachel Gibbs ha pubblicato il trend con una serie di frasi che le sono state dette, durante la crescita del suo bambino: “Ma se non lavori perché mandi tuo figlio al nido?” “Ah è questo che fanno i bambini a cui non è stata data alcuna disciplina”, “Ok essere una donna indipendente ma non lasciare tuo figlio solo così a lungo”.

Caitlyn Kraft, alle pagine di Parents, ascoltate anche le esperienze delle altre mamme, si dice contenta di aver partecipato al trend, diventato virale, perché certe frasi risuonano così forti nelle orecchie delle mamme che è giusto che le ascoltino tutti e imparino a non ripeterle più.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views