“Chiedere continuamente ai bimbi se devono andare in bagno non è la cosa giusta”: i suggerimenti dell’esperta
Lo spannolinamento è un momento complesso per le famiglie, fatto spesso di pasticci e guai, nel tentativo di insegnare ai bimbi a recarsi in bagno non appena sentono lo stimolo. Esistono, però, tanti falsi miti a riguardo, alcuni genitori pensano sia necessario aspettare il compimento di una data età del proprio bimbo per avvicinarlo al vasino, quando il piccolo, secondo gli esperti, potrebbe già entro l'anno di vita, abituarsi a questa nuova routine.
L'esperta di sviluppo infantile Emma Hubbard in un video su TikTok ha spiegato che talvolta questo momento già complesso, viene reso più difficoltoso da un atteggiamento che i genitori mettono in atto pensando di fare il bene per il proprio bambino: chiedergli di continuo se pensa di dover andare in bagno.
Perché è controproducente chiedere ai bambini se devono andare in bagno
L'esperta di sviluppo infantile Emma Hubbard ha spiegato in un video diventato virale su TikTok, che chiedere continuamente ai bambini se devono andare in bagno è del tutto inutile.
"Mi auguro che non lo facciate, anche perché vi assicuro che i vostri piccoli il 99% delle volte vi risponderanno di no" ha spiegato Hubbard nel suo video. L'esperta ha poi elencato quelli che secondo lei sono i motivi del "no" dei bambini davanti a questa domanda:
- Andare in bagno è noioso: secondo l'esperta è molto più allettante per il bimbo rimanere sul tappeto a giocare, piuttosto che alzarsi al richiamo del genitore per andare in bagno.
- Non riconosce lo stimolo: durante lo spannolinamento i bambini stanno ancora imparando cosa significa ascoltare gli stimoli provenienti dal proprio corpo e riconoscere quelli che sono un campanello d'allarme per l'imminente arrivo della pipì.
Come insegnare al bambino a riconoscere gli stimoli provenienti dal corpo
L'esperta suggerisce ai genitori, al posto di chiedere al bambino se sente il bisogno di andare in bagno, di enfatizzare gli atteggiamenti che sta mettendo in atto e cosa significano. "Stai saltellando sul posto, è un segnale che il tuo corpo ti sta mandando per dirti che è arrivato il momento di andare in bagno" ha spiegato l'esperta.
Usando questo tipo di riflessione, secondo lei, sarà impossibile per il bambino dire di no, dal momento che non si tratta più di una domanda ma di un'affermazione e il bimbo riuscirà ad accrescere, grazie alle informazioni date lui dall'adulto, la consapevolezza dei segnali che il suo corpo manda.
Non tutti gli utenti che hanno commentato il video dell'esperta si sono detti concordi, secondo alcuni, chiedere al piccolo se deve andare in bagno, oltre a prevenire pasticci potrebbe aiutare il bambino a domandarsi in autonomia, di tanto in tanto, mentre gioca, se sia necessario fermarsi un attimo per recarsi in bagno.