1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Casa sicura per i bambini: i consigli pratici per un’abitazione senza pericoli

Adottare nelle case semplici misure come paraspigoli e staffe per fissare i mobili alle parati può fare una grande differenza per la sicurezza dei più piccoli.
A cura di Niccolò De Rosa
1 CONDIVISIONI
I consigli per rendere la casa sicura per il bambino

La sicurezza dei bambini è una priorità per ogni genitore, specialmente quando iniziano a esplorare il mondo intorno a loro.

La casa, luogo di conforto e rifugio, può infatti nascondere pericoli inaspettati per i più piccoli, come nelle scorse settimane ha potuto sperimentare la mamma-influencer americana Julianna Simmons, che in un post caricato su Instagram ha mostrato come un mobile che non era stato fissato alla parate avesse rischiato di schiacciare il figlioletto.

"Durante il sonnellino mio figlio si è svegliato e stava giocando tranquillamente nella sua stanza" ha scritto Simmons nella descrizione del video. Ad un certo punto però un forte tonfo mette in allarme la madre, la quale si precipita nella cameretta del bimbo e lo trova vicino ad una pesante cassettiera, completamente ribaltata sul pavimento.

"Fortunatamente, sta bene; ha solo qualche graffio e livido. Tuttavia, la mia ansia e la sensazione di aver fallito nei suoi confronti sono al massimo" conclude Simmons. "Non voglio trovare scuse, ma voglio che questo serva come avvertimento per altri genitori su ciò che potrebbe accadere. Per favore, prendetevi il tempo di ancorare i vostri mobili al muro".

Armadi e mobili pesanti non sono però le uniche insidie che possono mettere a rischio l'incolumità dei bambini. Ecco dunque alcuni consigli pratici che un genitore dovrebbe prendere in considerazione per rendere la propria abitazione un ambiente sicuro e protetto per i più piccoli.

Protezioni per prese elettriche e cavi

Le prese elettriche sono alla portata dei bambini curiosi, che però rischiano la scossa. Installare delle copriprese è un modo semplice per prevenire incidenti. È bene assicurarsi anche che i cavi elettrici siano ben nascosti o fissati al muro per evitare che vengano tirati.

Cancelletti di sicurezza

Se la casa è costruita su più piani o dispone di un seminterrato, l’installazione di cancelletti di sicurezza in cima e in fondo alle scale è essenziale. Questo impedisce ai bambini di salire o scendere da soli, prevenendo pericolose cadute.

Casa sicura per i bambini

Mobili fissati e sgombri da oggetti pesanti

Come dimostrato dall'esperienza dell'influencer americana, mobili come librerie e cassettiere possono ribaltarsi se i bambini ci si arrampicano. Occorre dunque fissare questi mobili al muro utilizzando staffe di sicurezza.

Inoltre, si possono utilizzare blocchi per i cassetti e le ante degli armadi per evitare che i bambini possano aprirli e ferirsi con gli oggetti contenuti.

Un'ulteriore accortezza potrebbe essere quella di non riporre oggetti troppo pesanti su scaffali poco alti o su mobili che il bimbo potrebbe urtare.

Angoli e spigoli

I mobili con angoli appuntiti rappresentano un pericolo per i piccoli che stanno imparando a camminare. Per evitare incidenti si possono dunque applicare protezioni angolari in silicone o gomma (il costo è di pochi euro) per coprire gli spigoli dei tavoli, delle sedie e di altri mobili.

I paraspigoli
Un esempio di paraspigoli

Prodotti chimici e farmaci

Conservare i prodotti chimici, come detergenti e farmaci, in armadi chiusi a chiave o in scaffali alti è il modo migliore per tenerli lontano dalla portata dei bambini. Anche i prodotti naturali possono essere pericolosi se ingeriti.

Sicurezza in cucina

La cucina è una delle stanze più pericolose per i bambini. Per questo molti genitori scelgono di applicare blocchi di sicurezza per i fornelli. Importante poi non lasciare mai pentole e padelle con i manici che sporgono oltre il piano di lavoro (un bambino potrebbe afferrarli e trascinarsi dietro la pentola con tutto il suo contenuto) e riporre sempre in un cassetto sopraelevato coltelli e oggetti appuntiti.

Il bagno

Mai lasciare un bambino da solo in bagno, nemmeno per un momento. Per limitare al minimo i rischi si possono installare serrature di sicurezza per il coperchio del water e utilizzare tappetini antiscivolo nella vasca da bagno.

Naturalmente anche in questo ambiente è necessario lasciare i prodotti per l'igiene fuori dalla portata dei bambini.

Finestre e balconi

Le finestre e i balconi rappresentano un forte rischio di caduta. Molto utili quindi serrature di sicurezza per le finestre e l'installazione di ringhiere su davanzali e balconi abbastanza alte e senza spazi in cui i bambini possano infilarsi.

Investire tempo e risorse per proteggere i più piccoli dai pericoli domestici non solo li manterrà al sicuro, ma offre anche la tranquillità necessaria per godersi al meglio ogni momento con loro.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views